Chiacchiere alla panna

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Chiacchiere alla panna
media
15 min
500 g di chiacchiere

Ingredienti

  • 200 g panna liquida per dolci
  • 270 g farina 00
  • q.b. sale fino
  • Per friggere
  • q.b. olio di arachidi

Le chiacchiere alla panna sono una golosissima variante di uno dei dolci carnevaleschi più amati. Il Bimby ci aiuterà a realizzarne in quantità, in modo tale da soddisfare il nostro palato e quello di familiari e amici. Si tratta di una particolare rivisitazione della classica ricetta tradizionale che tutti noi conosciamo. Per preparare le chiacchiere, note anche come bugie o frappe, in questo caso occorre sostituire alle uova la panna. Il risultato? Dei dolcetti di Carnevale dal sapore squisito ancora più leggeri e gustosi, nonché fragranti come vuole la ricetta originaria.

Con solo un paio di ingredienti, riuscirai a portare in tavola delle deliziose chiacchiere alla panna fatte col Bimby, che rappresenteranno un’ottima soluzione in grado rendere ancora più goloso un buffet di dolci o una festa in maschera e perché no, anche il classico tè pomeridiano. Economiche e buonissime, le chiacchiere cucinate secondo questa ghiotta rivisitazione sono un’alternativa golosa, da realizzare quando desideri concederti uno sfizio dolciario senza troppi sensi di colpa.

Resistere al gusto delle frappe o chiacchiere è impossibile, lo sappiamo, ma qualora avanzassero, ricorda di conservarle all’interno di un contenitore ermetico: resisteranno fino a una settimana senza sciuparsi, ma siamo sicuri che finiranno molto prima. Nella nostra ricetta noi ti suggeriamo di friggerle, ma nulla ti vieta di cuocerle anche al forno. Scegli la tua versione preferita!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 10 sec. vel. 3.
  2. Poi: 2 min. vel. Spiga.
  3. Stendere la pasta in una sfoglia sottile, con il mattarello o la macchinetta per la pasta.
  4. Ritagliare i rettangoli per le chiacchiere.
  5. Friggere le chiacchiere in abbondante olio di semi, poche per volta, fino a doratura.
  6. Scolare le chiacchiere, asciugarle dell'olio in eccesso e cospargere con zucchero a velo prima di servirle.