Ciambella al cacao

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambella al cacao
media
45 min
Stampo per ciambella da 24 cm

Ingredienti

  • 270 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1 bustina vanillina
  • 270 g farina 00
  • 30 g cacao amaro
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 150 g olio di semi di mais
  • 200 g latte
  • q.b. zucchero a velo

La ciambella al cacao è la tipica preparazione dolciaria capace di conquistare ogni palato in qualsiasi occasione. La ricetta per cucinarla aiutandoti col Bimby ti permetterà di sfornarla in poco più di mezz’ora, ma scopriamo qualche dettaglio in più riguardo questa torta soffice e spugnosa. Il momento giusto per concedertene una fetta è senz’altro a colazione, quando abbiamo bisogno di qualcosa di dolce che ci dia la carica giusta per affrontare le varie incombenze della giornata e possa essere inzuppato nel caffellatte o nel tè. È ottima anche a merenda o come dessert da gustare dopo cena, possibilmente accompagnando ogni fetta con un riccio di panna montata.

Preparare i dolci in casa col nostro elettrodomestico sarà semplice e divertente, ma soprattutto ti garantirà la possibilità di mangiare sempre torte sane e genuine, fatte con ingredienti rigidamente selezionati da te, come succedeva al tempo delle nostre mamme e delle nostre nonne. L’assenza del burro nell’impasto renderà la ciambella soffice, morbida e soprattutto leggera: una volta pronta, conservala sotto l’apposita campana per dolci oppure coprila con la pellicola trasparente per alimenti; così facendo si manterrà intatta per circa due giorni.

I più golosi potranno arricchire l’impasto aggiungendo delle scaglie di cioccolata o della frutta secca o, in alternativa realizzando una squisita glassa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 20 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere le uova e la vanillina: 20 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere la farina, il cacao, la bustina di lievito, l’olio di semi e il latte: 30 sec. vel. 5.
  4. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 45 minuti.
  6. Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Giorgia Di Mauro autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Giorgia Di Mauro