Ciambella al limone semplice

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambella al limone semplice
bassa
40 min
Stampo per ciambelle da 24 cm

Ingredienti

  • 200 g zucchero semolato
  • 1 limone
  • 250 g farina 00
  • 3 uova
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 120 g latte
  • 1 bustina lievito per dolci

La ciambella al limone è profumatissima, soffice e soprattutto molto facile da portare in tavola grazie all’aiuto del Bimby. Il suo delicato aroma e la consistenza spugnosa ne fanno la torta perfetta da concederci al mattino, quando vogliamo iniziare la giornata con la giusta dose di energia, ma vogliamo allo stesso tempo assicurarci di mangiare qualcosa di sano e genuino. Ecco perché ti proponiamo una ciambella golosa da inzuppare nel latte o nel tè pomeridiano o, perché no, anche da servire come delizioso dopocena, visto che sarà ottima anche in veste di squisito dessert, magari assieme a una noce di panna montata o con una pallina di gelato alla crema o al limone.

Occorre solo poco più di mezz’ora di tempo per sfornarla; fatto ciò, spolverizza sulla sua sommità un po’ di zucchero a velo e servila quando è ancora tiepida. In alternativa, puoi anche glassarla o farcirla con una crema aromatizzata oppure renderla ancora più invitante aggiungendo delle scaglie di cioccolata fondente all’impasto.

Prepara questa torta ogni volta che desideri concederti qualcosa di buono e leggero e sei in cerca di un dolce corroborante e profumato che metta tutti d’accordo. La ciambella è perfetta in qualsiasi momento dell’anno e si conserverà anche a lungo, arrivando fino a quattro giorni, se opportunamente riposta dentro un contenitore ermetico o sotto l’apposita campana per dolci.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere la farina setacciata, le uova, l'olio, il latte e il succo del limone: 1 min. vel. 4.
  3. Aggiungere il lievito: 10 sec. vel. 5.
  4. Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby