Ciambella marmorizzata

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambella marmorizzata
media
50 min
Stampo per ciambella da 28 cm

Ingredienti

  • 300 g burro
  • 280 g zucchero semolato
  • 10 g zucchero a velo vanigliato
  • un pizzico sale fino
  • 5 uova
  • 370 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 70 g latte
  • 30 g cacao amaro

Per ottenere una ciambella marmorizzata perfetta il segreto è dividere in due il composto e aggiungere a una metà il cacao. Usando il Bimby tutto il procedimento per realizzare una golosità simile risulterà molto più snello e rapido, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa variante di una delle torte più amate di sempre appartenente alla nostra migliore tradizione culinaria.

La ciambella bicolore è ottima per darci la giusta carica d’energia indispensabile al mattino, ma anche per rendere più brioso un tè in compagnia delle amiche. Tagliata a fette e servita assieme a una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia fungerà anche da gustoso dessert fatto in casa da te, con ingredienti selezionati e, per questa ragione, ancora più buono.

Preparare torte in casa è un ottimo modo per prenderti cura della tua famiglia: cosa c’è di meglio, a questo proposito, che realizzare un dolce in cui l’impasto al cacao si unisce in un connubio unico di sapori con quello alla vaniglia o semplice? Una volta che avrai sfornato la ciambella, lasciala freddare e riponila sotto l’apposita campana di vetro, dove si manterrà soffice e morbida anche per quattro giorni. Se sei in cerca di una delizia con pochi grassi e la consistenza perfetta per essere inzuppata nel latte, questa è proprio la ricetta che fa per te.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il burro morbido: 40 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere 250 g di zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale, le uova, la farina, il lievito e 40 g di latte: 40 sec. vel. 5.
  3. Versare metà del composto nello stampo imburrato.
  4. Aggiungere al restante composto il cacao, lo zucchero e il latte restante: 5 sec. vel. 5.
  5. Raccogliere sul fondo: 5 sec. vel. 5.
  6. Versare il composto nello stampo e mescolare con una forchetta per ottenere l'effetto marmorizzato.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti circa.
  8. Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.
Clarissa Paoli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Clarissa Paoli