Ciambelline al vino bianco

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambelline al vino bianco
bassa
20 min
800 g di ciambelline

Ingredienti

  • 200 g zucchero semolato
  • 400 g farina 00
  • 100 g olio di semi di mais
  • 100 g vino bianco
  • q.b. sale fino
  • mezza bustina lievito per dolci

Le ciambelline al vino bianco sono famosissime per la loro bontà. Una tira l’altra e sgranocchiarle è un vero piacere, ma quello che forse non sai è che realizzarle con il Bimby è veramente molto semplice. Quante volte hai comprato le confezioni dal panettiere e hai pensato ti sarebbe piaciuto cucinarle direttamente a casa tua? Ti servirà solo mezz’ora di tempo per preparare l’impasto, metterlo in forno e tirare fuori, dopo soli dieci minuti di cottura, questi ottimi dolcetti.

Le ciambelline al vino bianco appartengono alle celebri e buonissime ricette della tradizione italiana; generalmente vengono preparate nei mesi invernali e servite in tavola a Natale, ma nulla vieta di cucinarle anche in altri periodi dell’anno. Gli ingredienti necessari per realizzarle sono pochissimi, ragione per cui puoi prepararle anche quando ti ritrovi con degli ospiti imprevisti e il frigo vuoto. Alcuni aggiungono nell’impasto dei semi di anice o delle nocciole tagliate, ma in verità le ciambelline al vino si gustano anche così, senza nessun’altra aggiunta oltre allo zucchero semolato che le contraddistingue.

Perfette da inzuppare nel o nel caffellatte, le ciambelline possono essere portate a tavola a colazione e a merenda, ma rappresentano anche una valida soluzione per rendere più dolci i freddi dopocena invernali. Ti raccomandiamo solamente di prepararne in quantità, perché piacciono a tutti e mangiarne solamente una è decisamente impossibile.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 8.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel Spiga.
  3. Lavorare l'impasto a formare dei cordoncini non troppo sottili e chiuderli a formare la classica forma delle ciambelline.
  4. Passare un lato delle ciambelline nello zucchero semolato e disporle su una teglia da forno ricoperta con carta forno con lo zucchero rivolto verso l'alto.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti circa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby