Ciambelline al vino rosso

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ciambelline al vino rosso
bassa
15 min
Circa 850 g di Ciambelline al vino rosso

Ingredienti

  • 180 g zucchero semolato
  • 150 g vino rosso
  • 150 g olio di semi di girasole
  • 500 g farina 00
  • mezza bustina lievito per dolci

Le amatissime ciambelline al vino rosso vengono spesso portate in tavola a fine pasto nelle frizzanti serate autunnali e invernali. Farle col Bimby richiederà davvero poco tempo, ma scopriamo insieme qualche dettaglio in più su questa sfiziosa ed economica ricetta rustica. Appartengono alla tradizione culinaria romana e, in particolare, della zona limitrofa chiamata Castelli: il loro impasto è fatto con ingredienti poveri ed economici quali la farina, il lievito, l’olio, il vino rosso e lo zucchero. Dopo una breve cottura in forno, le ciambelline saranno pronte per essere servite da sole o inzuppate dentro un bicchiere di vino o di liquore.

A renderle celebri nell’hinterland romano è senza dubbio la loro consistenza decisamente fragrante e la copertura di zucchero, che rende la loro superficie quasi caramellata. Il nostro consiglio è di prepararle soprattutto quando le giornate iniziano ad accorciarsi e di sfruttarle come simpatico e ghiotto presente home-made da regalare ad amici e parenti in occasione di qualche ricorrenza particolare.

Poiché il vino che viene utilizzato per realizzarle evapora durante la cottura in forno, questi dolcetti possono essere sgranocchiati anche dai più piccoli. Noi ti consigliamo di concedertene qualcuno a merenda, insieme a una tazza di tè, oppure di servirli come leggero e gustoso dopocena. Che cosa aspetti a realizzarli?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero, il vino e l'olio: 1 min. vel. 3.
  2. Aggiungere la farina e il lievito: 1 min. vel Spiga.
  3. Lavorare l'impasto a formare dei cordoncini non troppo sottili e chiuderli a formare la classica forma delle ciambelline.
  4. Passare un lato delle ciambelline in altro zucchero semolato e disporle su una teglia da forno ricoperta con carta forno con lo zucchero rivolto verso l'alto.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 10 minuti circa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby