Ciambelline al vino rosso e nocciole

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambelline al vino rosso e nocciole
media
15 min
1 kg di ciambelline al vino rosso

Ingredienti

  • 30 g nocciole tostate
  • 500 g farina 00
  • 150 g vino rosso
  • 150 g olio di semi di girasole
  • 150 g zucchero semolato
  • mezza bustina lievito per dolci

Le ciambelline al vino rosso sono dei buonissimi biscotti fragranti che con l’aiuto del Bimby puoi cucinare ancora più rapidamente. Si tratta di una ricetta regionale della tradizione culinaria italiana tipica della zona laziale dei Castelli Romani, sebbene si trovino facilmente anche in altre parti del Lazio e del centro Italia. Talvolta presentano delle varianti, come l’aggiunta dei semi di anice.

A rendere queste piccole ciambelle così buone e sfiziose è la presenza del vino rosso, che aiuta i dolcetti ad essere friabili al punto giusto e conferisce loro anche la particolare sfumatura bruna. Questa antica ricetta contiene anche le nocciole tostate e una spolverata di zucchero semolato, che ne aumenta ulteriormente il gusto.

Tutti i momenti sono ideali per gustare le ciambelline al vino rosso: con il Bimby riuscirai a prepararle in soli 15 minuti e potrai offrirle a degli amici arrivati all’improvviso, gustarle insieme al tè per una merenda golosa o per addolcire la tua colazione o il dopocena. L’idea in più? dato che sono molto fragranti, puoi portarle con te anche in ufficio o regalarle ad amici parenti, magari mettendole dentro un sacchetto chiuso con un bel nastro colorato. Non lasciarti sfuggire la possibilità di gustare una ricetta della tradizione italiana così buona.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le nocciole: 5 sec. vel. 6.
  2. Aggiungere gli altri ingredienti: 2 min. vel Spiga.
  3. Lavorare l'impasto a formare dei cordoncini non troppo sottili.
  4. Chiuderli a formare la classica forma delle ciambelline.
  5. Passare un lato delle ciambelline nello zucchero semolato e disporle su una teglia da forno ricoperta con carta forno con lo zucchero rivolto verso l'alto.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 10 minuti circa.