Preparato per cioccolata calda

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Preparato per cioccolata calda
bassa
5 min
Preparato per 20 tazze

Ingredienti

  • Per il preparato
  • 100 g zucchero di canna
  • 180 g zucchero semolato
  • 260 g cioccolato fondente
  • 160 g cacao amaro in polvere
  • 260 g amido di mais
  • Per la cioccolata calda
  • q.b. latte

Una deliziosa cioccolata calda, cremosa e invitante come quella del tradizionale Ciobar: hai mai pensato di realizzarne una direttamente col Bimby? Usando il nostro elettrodomestico preferito, potrai ottenere in cinque minuti un preparato fatto in casa con cui realizzare una squisita cioccolata, ottima da sorseggiare nelle fredde sere invernali o al posto del tè delle cinque. Quante volte ti è venuta voglia di leggere un buon libro o vedere un film sul divano con un plaid addosso e una bevanda calda e golosa in mano? Per renderla ancora più invitante, aggiungi un po’ di panna montata: rimarrai conquistata dalla sua bontà.

Se preferisci, puoi aggiungere anche una stecca di cannella per donarle un sapore leggermente più speziato, oppure sperimentare accostamenti efficaci come quello con il peperoncino, i chiodi di garofano e persino con la noce moscata.

Il latte, lo zucchero e il cacao sono gli ingredienti principali che occorre avere in cucina per questa ghiottissima tazza golosa che puoi ricreare senza sforzo anche nella tua cucina, ottenendo un risultato invitante proprio come quella che sorseggeresti in un bar. Per quanto concerne la consistenza, potrai scegliere se realizzare una cioccolata più o meno densa a piacere. Che cosa aspetti a sorseggiarne un po’?

Come cucinare la ricetta

Per il preparato
  1. Mettere nel boccale gli zuccheri: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il cioccolato fondente a pezzi: 10 sec. vel. 10.
  3. Controllare la granulosità ottenuta, se ci sono pezzi troppo grossi ripetere l'operazione, deve risultare una polvere ma non si deve impastare.
  4. Aggiungere il cacao in polvere e l'amido: 20 sec. vel. 6.
  5. Travasare in un barattolo ermetico e conservare in luogo asciutto.
Per la cioccolata calda
  1. Per ogni tazza di cioccolata calda aggiungere nel boccale 50 g di composto e 200 g di latte: 5 min. 90° vel. 4.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby