Cocktail mimosa

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Cocktail mimosa
media
5 min
1 litro

Ingredienti

  • 600 g prosecco
  • 400 g (pelate a vivo) arancia

Il cocktail Mimosa è il drink giusto per fare un brindisi durante la Festa della Donna! Col Bimby si prepara in soli cinque minuti: un tempo ristrettissimo per una bevanda deliziosa a base di prosecco e succo d’arancia, ideale anche per uno sfizioso aperitivo primaverile. Il nome, ovviamente, deriva dal colore acceso del drink, che ricorda la mimosa, mentre l’origine ci riporta decisamente indietro nel tempo, agli Anni Venti del secolo scorso, quando venne inventato il cocktail.

Una curiosità su questa bevanda dall’allegra sfumatura è che soprattutto nei paesi anglosassoni viene spesso servito durante il brunch. Tale tradizione sta iniziando ad approdare anche in Italia ed è giustificata dal fatto che il cocktail Mimosa è a base d’arancia. Ciò significa che puoi abbinare alla bevanda sia i tipici stuzzichini da aperitivo che qualcosa di più sostanzioso, come i più classici dei pancakes.

Frizzante e allegro, il cocktail Mimosa è davvero perfetto in ogni momento dell’anno, ma gustato in occasioni di ricorrenze come la Festa della Donna o la Pasqua sarà ancora più apprezzato. Il colore vibrante e deciso e il sapore agrumato ti conquisteranno. Del resto, se sono cento anni che rallegra le nostre tavole ci sarà un motivo, non credi? E poi, col Bimby prepararlo è davvero un gioco da ragazze.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le arance pelate a vivo: 4 colpi vel. Turbo.
  2. Con le lame in movimento a vel. 4 aggiungere, dal foro del coperchio, il prosecco: 20 sec. vel. 4.
  3. Travasare il composto in una brocca, filtrandolo con un colino.
  4. Servire ben freddo con fettine di arancia.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby