Cocktail Rossini

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Cocktail Rossini
media
5 min
4 bicchieri di Rossini

Ingredienti

  • 50 g zucchero semolato
  • 300 g fragole
  • 100 g ghiaccio
  • 30 g succo di limone
  • 300 g prosecco

Cinque minuti di tempo, pochi ingredienti e il cocktail Rossini con qualche accorgimento sarà sulla tua tavola. Come? Grazie al Bimby, ovviamente: il nostro elettrodomestico preferito è utilissimo non solo per cucinare piatti più o meno elaborati, ma anche per ottenere in pochi minuti un drink perfetto per i tuoi aperitivi. Febbraio e marzo sono i mesi giusti per prepararlo perché, sfruttando le fragole, servirai una variante decisamente più primaverile di un altro famosissimo cocktail, il Bellini. Volendo definire il Rossini dovremmo dire che si tratta di uno sparkling, termine con cui vengono indicate le bevande a base di prosecco, spumante, champagne o acqua gassata.

Per un risultato ottimale è importante utilizzare la polpa delle fragole e servirlo rigorosamente freddo senza però eccedere con il ghiaccio. Esattamente come il suo più famoso fratello, anche il Rossini omaggia l’arte italiana ed è originario di Venezia. Fu inventato da Giuseppe Cipriani, un barman della Laguna già famoso per aver creato il Bellini che desiderava realizzarne una variante di stagione.

Con l’avvicinarsi di San Valentino e di festività come la Pasqua vale proprio la pena di rendere speciali i nostri aperitivi e tutte le occasioni conviviali con un drink poco alcolico, goloso e dal sapore dolce e fresco a un tempo. Prima di servirlo decoralo con qualche fragola tagliata a metà! Il risultato sarà spettacolare.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere le fragole (pulite) e il succo di limone: 30 sec. vel. 10.
  3. Aggiungere il prosecco e il ghiaccio: 15 sec. vel. 10.
  4. Versare nei bicchieri e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby