Confettura di susine rosse

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Confettura di susine rosse
media
30 min
600 g

Ingredienti

  • 20 g succo di limone
  • 250 g (grezzo) zucchero di canna
  • 500 g (Metis) prugne

Con l’arrivo dell’autunno non c’è niente di meglio che preparare una deliziosa confettura di susine rosse. Grazie al Bimby approfittare della frutta di stagione per farne una bella scorta da gustare durante tutto l’inverno sarà un’operazione facile e decisamente veloce. I suoi impieghi in cucina sono numerosissimi: potrai usare la confettura spalmandola su una semplice fetta di pane, per una colazione sana e nutriente, oppure sfruttarla come ripieno per farcire ciambelle, torte, biscotti e crostate.

Lo strumento indispensabile per ottenere un risultato perfetto è il Varoma, un accessorio del Bimby utilissimo per cuocere a vapore i cibi senza privarli del loro sapore. Una volta pronta, versa la confettura ancora calda all’interno di un contenitore precedentemente sterilizzato e dotato di una chiusura ermetica. L’unica accortezza cui dovrai prestare attenzione è quella di realizzare perfettamente il sottovuoto. Chiudi bene il vasetto e capovolgilo, in modo tale da togliere l’aria e garantire una sicura conservazione.

Il periodo migliore per dedicarti alla preparazione di questa ricetta è quello che va da giugno a settembre, quando nei banchi dei mercati si trovano le susine migliori. Noi ti suggeriamo di realizzare una versione priva di qualsivoglia tipologia di aggiunte, ma sappi che alcuni intensificano il sapore della confettura aggiungendo le scorze degli agrumi una bacca di vaniglia o una stecca di cannella. A te la scelta di quale variante preferire!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le prugne tagliate a pezzi, il succo di limone e lo zucchero: 30 min. temp. Varoma vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
  2. Controllare la densità della marmellata e, se necessario o secondo i gusti, proseguire qualche altro minuto per addensare di più.
  3. Versare nei vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente con il tappo e capovolgere per il sottovuoto.
Manuela Melini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Manuela Melini