Conserva di pomodoro San Marzano

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Conserva di pomodoro San Marzano
media
40 min
600 g di Conserva di pomodoro San Marzano

Ingredienti

  • 1 gambo sedano
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi aglio
  • 1 kg pomodori San Marzano
  • 10 g sale grosso
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 10 g zucchero semolato
  • 12 foglie basilico

La nostra conserva di pomodori San Marzano ti consentirà di portare in tavola per tutto l’inverno i migliori e più buoni profumi estivi. Grazie al Bimby prepararla sarà semplicissimo, ma vediamo insieme quali sono le accortezze da tenere presenti quando decidiamo di preparare la più famosa e amata tra le conserve esistenti, quella della passata di pomodoro. In molte regioni italiane e, soprattutto al centro-sud, rappresenta un vero e proprio rituale che si tramanda di generazione in generazione.

Scegli sempre dei pomodori che non presentano imperfezioni, di un bel colore rosso vivo e maturi: il momento ideale per iniziare a cimentarsi in una conserva è quello che va da luglio ad agosto, quando sui banchi del mercato è possibile trovare gli ortaggi migliori. Una volta fatto ciò, assicurati di avere in casa il sedano, l’aglio, l’olio extravergine di olive, le carote, il basilico e tutti gli altri ingredienti presenti nella ricetta e sfrutta il Varoma per ottenere una salsa pronta da versare nei vasetti, dove si manterrà per un anno circa.

Per una buona riuscita della conserva è bene prestare particolare attenzione ai barattoli che la conterranno: questi ultimi dovranno essere sterilizzati e chiusi realizzando il sottovuoto. Allo stesso modo, è bene seguire una serie di norme di natura igienica riguardo gli utensili che userai per la conserva e la cucina stessa, rintracciabili sul sito del Ministero della Salute.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il sedano, le carote, la cipolla e l'aglio tagliati a pezzetti: 10 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere i pomodori lavati e tagliati a pezzi e il sale: 40 min. 100° vel. 1.
  3. Poi: 30 sec. vel. 7.
  4. Aggiungere l'olio, lo zucchero e il basilico: 10 min. temp. Varoma vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
  5. Travasare la salsa in vasetti sterilizzati oppure farla raffreddare e congelarla.
Daniela Molteni autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Daniela Molteni