Conserva di sugo e melanzane

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Conserva di sugo e melanzane
media
+60 min
1 kg di conserva

Ingredienti

  • 1 kg (perino) pomodori
  • 1 cipolle di Tropea
  • 2 (lunghe) melanzane
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 6 g sale fino
  • q.b. basilico

La ricetta della conserva di sugo e di melanzane fatta col Bimby ti consentirà di portare in tavola i sapori della migliore tradizione culinaria nostrana. Una volta pronta, potrai utilizzarla durante i lunghi mesi invernali per condire i tuoi primi, sia che si tratti di un piatto di pasta veloce che di una deliziosa lasagna fatta al forno. Le conserve ci permettono di sfruttare in qualsiasi momento le verdure di stagione custodite all’interno di vasetti precedentemente sterilizzati e chiusi tramite il sottovuoto, in modo tale da evitare l’insorgere di muffe e batteri.

Il sugo di pomodoro e di melanzane può anche essere utilizzato per realizzare delle golose bruschette o degli invitanti stuzzichini da servire come antipasto o in veste di aperitivo. Per un risultato perfetto, seleziona sempre con cura gli ingredienti che andrai a utilizzare per la tua conserva, in modo tale da ottenere sempre un condimento eccellente che esalterà al massimo il sapore dei tuoi piatti.

Una volta che avrai aperto la conserva, ricordati che il sugo di melanzane dovrà essere tenuto in frigorifero e mangiato nel giro di pochi giorni. La ricetta si presta facilmente a numerose varianti, tutte golosissime, che prevedono l’impiego dei funghi, dei peperoni e delle zucchine al posto delle melanzane. Il nostro consiglio? Prova tutte le versioni e scegli quella più adatta a te.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i pomodori lavati, privati dai semi e tagliati a metà e la cipolla: 50 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere le melanzane tagliate a cubetti, l'olio e il sale: 35 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
  3. Aggiungere il basilico e, a piacere, altre spezie: 30 sec. vel. 1 antiorario.
  4. Travasare in barattoli sterilizzati, posizionare in una pentola con un canovaccio e procedere alla bollitura per 35 minuti circa.
Angela Falcone autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Angela Falcone