Crema di ceci leggera

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di ceci leggera
bassa
50 min
2 persone

Ingredienti

  • 70 g decorticati ceci
  • 500 g acqua
  • 2 grandi zucchine
  • 1 dado vegetale
  • 1 carote
  • q.b. olio extravergine di oliva

La crema di ceci leggera è un piatto corroborante e gustoso che puoi preparare ancora più velocemente con l’aiuto del Bimby. Gli ingredienti necessari per portarla in tavola sono economici e di facile reperibilità: assicurati di avere in cucina le zucchine, le carote e i ceci, condisci il tutto con un goccio di olio extravergine di oliva di prima scelta. Fatto ciò, non ti rimarrà che gustare la nostra vellutata nelle prime fredde giornate d’autunno, sfruttandola in tanti modi diversi.

La crema leggera si presta a essere servita nelle più disparate occasioni: c’è chi ama approfittarne come primo, chi, con qualche saporita aggiunta (crostini e pancetta tagliata a listarelle su tutti), la trasforma in un piatto unico e non mancano coloro che preferiscono inserirla come antipasto nei loro menù. Le origini della ricetta vanno rintracciate nelle sane abitudini contadine di un tempo, quando i ceci rappresentavano uno degli alimenti di una cucina che oggi definiremmo povera, ma ricca di gusto e sicuramente da recuperare nella sua semplicità.

Una volta pronta, potrai insaporirla sfruttando le erbe aromatiche o donarle un gusto piccante aggiungendo un pizzico di peperoncino. Se conservata in frigorifero dentro un contenitore ermetico, si manterrà per tre giorni. il consiglio in più? Se ami le vellutate particolarmente cremose, non dimenticarti di aggiungere anche una patata.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 min. 100° vel. 1.
  2. Poi: 10 sec. vel. 7.
  3. Poi ancora: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
  4. Impiattare, guarnire con un filo d'olio e servire.
Alessandra Calabrese autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Alessandra Calabrese