Crema di radicchio

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crema di radicchio
bassa
30 min
8 persone

Ingredienti

  • 300 g radicchio lungo
  • 200 g robiola
  • 1 scalogno
  • 50 g vino bianco
  • 30 g olio extravergine di oliva

Perfetta per l’autunno, la crema di radicchio può essere utilizzata in moltissimi modi. Grazie al Bimby oggi può essere preparata ancora più facilmente, ma vediamo insieme quanto può essere utile in cucina. Gli ingredienti necessari per realizzare la salsa sono l’olio extravergine di oliva, lo scalogno e la robiola, che doneranno una consistenza cremosa al composto e bilanceranno al punto giusto i sapori, il vino bianco e, ovviamente, il radicchio lungo trevigiano.

Dopo circa una mezz’ora di cottura otterrai una salsa densa al punto giusto, che potrai utilizzare in molto svariati modi: qualche esempio? La crema di radicchio è perfetta per condire un piatto veloce di pasta dal sapore delicato, oppure per realizzare degli sfiziosi antipasti. In questo caso, basterà semplicemente preparare delle bruschette e spalmarci sopra un po’ di mousse. Queste ultime, se divise a metà, potranno fungere anche da gustoso aperitivo o arricchire un buffet.

Dato che il radicchio è prettamente invernale la nostra crema troverà un perfetto impiego anche in un’altra deliziosa ricetta tipica di questo periodo: parliamo dei muffin salati, delle tortine monodose che potranno essere farcite con i più disparati ingredienti, tra cui anche la mousse al radicchio. L’idea in più? In questo caso aggiungi anche dei pezzetti di speck tagliati a dadini.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno: 5 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. 3.
  3. Aggiungere il radicchio lavato e tagliato a striscioline: 2 min. 90° vel. 2.
  4. Aggiungere il vino bianco: 12 min 90° vel. 2.
  5. Aggiungere la robiola: 7 sec. vel. 6.
  6. Utilizzare la salsa per condire pasta, crostini o bruschette.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby