Crema di zucca e patate

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crema di zucca e patate
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 500 g patate
  • 500 g zucca
  • 2 porro
  • 220 g acqua
  • mezzo dado vegetale
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. parmigiano reggiano

Corroborante e nutriente, la crema di zucca con le patate è perfetta da portare in tavola in ogni momento e in tanti modi diversi. Usando il Bimby preparare una vellutata versatile, colorata e soprattutto gustosa sarà semplice e veloce, tanto che in solo mezz’ora di tempo potrai servire una pietanza che potrà fungere sia da antipasto che da primo e, addirittura, da piatto unico. Come? Basterà aggiungere delle fette di pane tostato e la pancetta tagliata sottile per trasformare questa crema leggera in una prelibatezza perfetta soprattutto nelle sere più fredde.

La zucca durante i mesi autunnali e invernali è una delle protagoniste principali della nostra cucina: la sua polpa dolce e dal sapore delicato si sposa sia con alimenti altrettanto neutri come le patate che più sapidi, come la pancetta o la salsiccia, dando vita a risotti, dolci e quant’altro. Una volta che avrai preparato la crema, spolverizza sulla sua sommità una generosa dose di parmigiano reggiano e macina un po’ di pepe nero o peperoncino a piacere, oppure aggiungi il riso: in questo modo trasformerai la vellutata in un ghiottissimo primo.

Una volta pronta, la crema si conserverà in frigorifero per circa due giorni: preservarne la bontà coprendola con uno strato di pellicola trasparente per alimenti o chiudendola dentro un recipiente ermetico.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le patate, la zucca e il porro (puliti e a pezzi piccoli).
  2. Aggiungere l'acqua e il dado: 20 min. 100° vel. 1.
  3. Controllare la cottura e aggiustare di sale, se necessario proseguire qualche minuto.
  4. Poi: 10 sec. vel. 10.
  5. Impiattare, spolverare a piacere di parmigiano e un giro d'olio a crudo e servire con crostini.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby