Crema pasticcera al mandarino

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crema pasticcera al mandarino
media
20 min
750 g di crema

Ingredienti

  • 50 g zucchero semolato
  • 4 BIO mandarini
  • 400 g latte
  • 2 tuorli uova
  • 40 g farina 00

La crema pasticcera al mandarino si cucina facilmente anche con il Bimby, ma cos’è esattamente e a che serve? Si tratta di una preparazione alla base della tradizione dolciaria italiana sia casalinga che professionale. Indispensabile per guarnire torte, bignè, bomboloni e crostate, si prepara in pochi minuti ed è deliziosa anche da gustare al cucchiaio. Come forse saprai, preparare a mano la crema pasticcera è abbastanza complessa, perché in fase di cottura necessita di molte attenzioni affinché non si creino dei fastidiosi grumi che renderebbero la nostra crema non abbastanza omogenea.

Il Bimby ti consente di creare un composto assolutamente compatto e fluido, privo di imperfezioni. La crema pasticcera può essere aromatizzata con vari ingredienti: noi oggi abbiamo deciso di presentarti questa versione che sfrutta il sapore dei mandarini, un frutto invernale che si raccoglie tra dicembre e marzo. Il risultato? Una crema delicata che arricchirà notevolmente i tuoi menu per le feste natalizie. Puoi utilizzare questa preparazione per regalare un gusto nuovo e davvero speciale a una torta al cioccolato, creando così un contrato davvero irresistibile, o portare in tavola una squisita e soffice ciambella allo yogurt, oppure un classico e sempre amato pan di Spagna: otterrai delle varianti squisite, perfette per i mesi invernali.

Preparare una golosa e fresca crema pasticcera al mandarino con il Bimby è un vero gioco da ragazzi: in pochi minuti otterrai una vellutata morbida e soffice che puoi divertirti a mettere persino nei croissant. Colazioni, merende e dessert non saranno più gli stessi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di un mandarino (senza parte bianca): 10 sec. vel. 10.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale i mandarini puliti: 10 sec. vel. 10.
  4. Filtrare il composto ottenuto e rimettere il succo nel boccale.
  5. Aggiungere il latte, i tuorli, la farina e lo zucchero messo da parte: 9 min. 90° vel. 4.
  6. Versare nelle coppette, lasciare raffreddare completamente e trasferire in frigorifero per addensare.
  7. Servire la crema oppure utilizzarla per farcire torte a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby