Crema pasticcera alla zucca

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crema pasticcera alla zucca
media
30 min
750 g di crema

Ingredienti

  • 1 BIO arancia
  • 250 g (pulita) zucca
  • 2 uova
  • 70 g zucchero a velo
  • 35 g amido di mais
  • 1 cucchiaino cannella
  • 250 g latte

La crema pasticcera alla zucca è una squisita preparazione base che puoi cucinare con il Bimby e grazie a cui riuscirai a realizzare tante squisite ricette autunnali e invernali. La zucca è del resto un frutto di stagione proprio dei mesi più freddi dell’anno, alla base di numerosi piatti sia dolci che salati. La crema pasticcera aromatizzata alla zucca è ottima per farcire bignè, torte e crostate ed è buonissima anche nelle vesti di sfizioso dolce al cucchiaio.

Questa ricetta ha dalla sua parte il fatto di vantare un aroma dolce e invitante e avere un sapore delicato che si sposa benissimo con il cioccolato. Ti servirà sia per cucinare degli ottimi dolci per Halloween che per realizzare delle gustosissime ricette autunnali e rendere così decisamente più invitanti momenti come la colazione e la merenda. Le zucche migliori per cucinare la nostra crema pasticcera sono quelle che appaiono dure al tatto: rilasceranno meno acqua e saranno perfette per realizzare questa e tante altre ricette.

Prima di seguire i vari passaggi della preparazione, la zucca andrà pulita togliendo i semi, i filamenti e la buccia. Per insaporire maggiormente la nostra crema pasticcera fatta con il Bimby abbiamo utilizzato anche la cannella, che esalterà maggiormente il gusto delicato e leggero della nostra squisita leccornia.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza di mezza arancia: 5 sec. vel. 10.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (sciacquato) la zucca: 20 min. 100° vel. 2.
  4. Scolare la zucca dall'eventuale liquido rilasciato e rimetterla nel boccale.
  5. Aggiungere il latte: 10 sec. vel. 8.
  6. Aggiungere le uova, lo zucchero, l'amido, la cannella e la scorza messa da parte: 2 min. vel. 4.
  7. Poi: 8 min. 90° vel. 4.
  8. Controllare la consistenza, se necessario proseguire un altro minuto.
  9. Trasferire in un ciotola, coprire con pellicola e conservare in frigorifero fino al momento di servire (o utilizzarla per farcire dolci a piacere).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby