Crema pasticcera classica

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crema pasticcera classica
media
15 min
4 persone

Ingredienti

  • scorza di 1 limone
  • 150 g zucchero semolato
  • 4 (tuorli) uova
  • 40 g amido di mais
  • 400 g latte intero

Pronta in pochissimi minuti, la crema pasticcera fatta in casa con il prezioso aiuto del Bimby è una delle preparazioni base che sono alla base della cucina italiana. I suoi impieghi in campo dolciario sono innumerevoli: viene utilizzata per farcire bignè, torte, crostate, ciambelle e la pasta sfoglia. Gli ingredienti necessari per realizzare questa crema vellutata e densa al punto giusto sono pochissimi: assicurati di avere in cucina il latte intero, l’amido di mais, lo zucchero semolato e i tuorli delle uova, mescola tutto col tuo robot da cucina preferito e versa la crema pasticcera dentro una coppetta. I più golosi spesso sostituiscono il latte con la panna, ma tu scegli pure la versione che preferisci!

Alcuni preferiscono aromatizzarla con la vaniglia, la scorza del limone o dell’arancia, altri amano la variante al naturale: anche in questo caso, la scelta di aggiungere ingredienti dipende dal tuo personale gusto. Incredibilmente versatile, la nostra crema non è solamente un delizioso ripieno, ma può essere portata in tavola anche come squisito dolce al cucchiaio. Servila dentro a dei contenitori decorati monodose, magari aggiungendo un po’ di cacao amaro in polvere: avrai realizzato un dessert fresco e leggero, perfetto in qualsiasi occasione.

Puoi prepararla anche con qualche ora d’anticipo e lasciarla riposare in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente per alimenti. Così tenuta, si manterrà per circa due giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere i tuorli, l'amido e il latte: 7 min. 90° vel. 4.
  3. Versare nelle coppette, lasciare intiepidire e servire la crema come dolce al cucchiaio.
  4. In alternativa coprire con pellicola trasparente a contatto, lasciare raffreddare completamente e trasferire in frigorifero fino al momento di utilizzarla per farcire torte o dolci a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby