Crema pasticcera senza glutine

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema pasticcera senza glutine
bassa
20 min
Circa 400 g di Crema pasticcera senza glutine

Ingredienti

  • 75 g di tuorli uova
  • 50 g zucchero semolato
  • una bustina vanillina
  • 200 g latte intero
  • 50 g panna liquida per dolci
  • 20 g amido di riso

La crema pasticcera senza glutine è una preparazione base indispensabile se vuoi cimentarti in un dessert adatto anche ai celiaci. Per realizzarla col Bimby non serviranno più di venti minuti di tempo e il risultato sarà una mousse spumosa e delicata buona come quella tradizionale, da usare sia come dolce al cucchiaio che per farcire torte e crostate.

Gli utilizzi della crema pasticcera sono molteplici: versata dentro una coppetta con qualche cialda e il cioccolato in scaglie si trasformerà subito in un dessert veloce e goloso, usata come ripieno trasformerà anche la più semplice delle ciambelle in una torta sontuosa e golosissima. Ovviamente la crema gluten free dovrà essere usata per decorare o fare da ripieno a dolci privi di glutine e non contaminati: fai molta attenzione a creare un ambiente in cui i cibi per celiaci non vengano mai in contatto con alimenti o con accessori contenenti o venuti a contatto con il glutine.

L’idea in più? Aromatizza la crema aggiungendo il succo di limone o d’arancia: in questo modo con la stessa ricetta otterrai delle varianti che doneranno alle tue torte un sapore ancora più speciale. Prima di servirla in tavola, lasciala riposare per tre ore circa in frigorifero: un tempo realizzare questa preparazione base prevedeva un’attenzione costante, ma grazie al nostro elettrodomestico preferito in pochi minuti otterrai un risultato perfetto senza sforzo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i tuorli, lo zucchero e la vanillina: 3 min. vel. 4.
  2. Aggiungere il latte, la panna e l'amido: 7 min. 90° vel. 4.
  3. Versare la crema in un contenitore e coprirla con la pellicola trasparente a contatto.
  4. Lasciar intiepidire e poi servire o conservare in frigorifero.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby