Crescionda al pompelmo rosa

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crescionda al pompelmo rosa
media
45 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 2 pompelmi rosa
  • 2 uova
  • 200 g zucchero semolato
  • 250 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci

La crescionda al pompelmo rosa è una torta raffinata e gustosa pronta in poco più di mezz’ora. Realizzare il suo impasto grazie all’aiuto del Bimby è una questione di soli minuti, mentre una volta sfornata ti basterà spolverizzare sulla sua sommità un po’ di zucchero a velo e portarla in tavola. La nostra versione al pompelmo rosa è particolarmente invitante e adatta a essere gustata anche nei mesi estivi, ma questa specialità spoletina si presta, come ogni ricetta regionale, a infinite rivisitazioni e varianti, tutte ovviamente squisite.

Secondo la tradizione la crescionda, nota anche come torta magica per via della particolarità della sua consistenza, si prepara durante il periodo del Carnevale. Sembra che fu inventata in epoca medievale, anche se col passare del tempo la ricetta ha subìto delle necessarie modifiche per adattarsi ai palati contemporanei.

A renderla immediatamente riconoscibile è la presenza di ben tre strati dalla consistenza differente, tra cui una base più croccante e un ripieno morbidissimo e invitante, che saprà conquistare tutta la famiglia. Il nostro consiglio è di portarla in tavola al mattino, per rendere ancora più ricca la tua colazione o come delizioso spuntino di metà pomeriggio, magari da servire assieme a un tè. Ovviamente è anche un ottimo dessert, quindi cosa aspetti a cucinarla?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i pompelmi puliti: 1 min. vel. 4.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale anche sporco le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
  4. Aggiungere la farina, il lievito e il succo messo da parte: 3 min. vel. 3.
  5. Versare il composto nello stampo e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.
  6. Far raffreddare, sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.
Marcello Zaottini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marcello Zaottini