Danubio senza latte, uova e burro

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Danubio senza latte, uova e burro
media
+60 min
Stampo da 28 cm

Ingredienti

  • 150 g (tiepida) acqua
  • 6 g lievito di birra
  • 300 g farina 0
  • 1 bustina vanillina
  • 60 g zucchero semolato
  • 30 g olio di arachidi
  • 3 g sale fino
  • q.b. latte vegetale

La leggerissima ricetta della torta Danubio senza latte, uova e burro è perfetta per chi soffre d’intolleranze o cerca un dessert leggero. Grazie al Bimby preparare il dolce è un’operazione semplicissima: dovrai solamente attendere i naturali tempi di lievitazione, per poi gustarlo in ogni momento della giornata, soprattutto a colazione. È proprio al mattino, rigorosamente assieme a una tazza di caffellatte, tè o a una spremuta, che la torta Danubio si rivelerà perfetta.

Il merito va alla consistenza estremamente soffice del dolce, che rende particolarmente consigliata la sua eventuale farcitura: a tale proposito, molti usano come ripieno la crema pasticciera, altri quella di nocciole o la golosissima Nutella: quale che sia la tua scelta, otterrai una fetta ancora più golosa. Nulla vieta di approfittare della sua bontà anche a colazione o come dessert: in quest’ultimo caso, il dolce potrà essere servito accompagnato da una noce di panna montata o da una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.

Non dimenticare di spennellare con del latte vegetale il Danubio prima di infornarlo e, una volta terminata la cottura, di spolverizzare sulla sua sommità una generosa dose di zucchero a velo. Prepara questa torta in occasione di una festa o di un compleanno dedicato ai più piccoli: apprezzeranno sicuramente la sua incredibile morbidezza.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 20 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere la farina, la vanillina, lo zucchero e l'olio: 1 min. vel. Spiga.
  3. Aggiungere il sale: 1 min. vel. Spiga.
  4. Trasferire l'impasto in una ciotola capiente, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per circa 2 ore (fino al raddoppio).
  5. Riprendere l'impasto, dividerlo in 6 palline e sistemarle nello stampo rivestito con carta forno.
  6. Lasciare lievitare ancora per circa 2 ore (fono al raddoppio).
  7. Spennellare le palline con il latte e infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 25 minuti.
Chiara Distabile autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Distabile