Fiori di zucca in pastella alla birra

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Fiori di zucca in pastella alla birra
bassa
15 min
10 fiori di zucca in pastella alla birra

Ingredienti

  • 10 fiori di zucca
  • 165 g farina di ceci
  • 250 g birra
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio di arachidi

I fiori di zucca in pastella alla birra ci fanno subito pensare ai buffet e agli antipasti che, spesso, accompagnano le migliori cene estive. Grazie al Bimby anche chi è meno esperto in cucina potrà ottenere in pochi minuti un composto dove intingere i fiori che poi friggerà fino alla duratura. La particolarità del piatto che ti presentiamo è senz’altro racchiusa nella presenza, tra gli ingredienti, della birra in sostituzione delle uova, che permetterà ai nostri fritti di essere croccanti e leggeri, facendo sì che possano essere gustati senza troppi sensi di colpa anche nelle giornate più calde.

La birra non lascerà alcun tipo di retrogusto, contribuendo, anzi, ad ottenere dei piatti succulenti che conquisteranno gli amanti delle verdure e coloro che, invece, sono da sempre più restii a mangiarle, come per esempio i bambini. Il nostro elettrodomestico ti consentirà di ottenere una pastella vellutata e priva di grumi, mentre per quanto concerne i fiori di zucca, ricordati di eliminare il pistillo, facendo però attenzione a non danneggiare il fiore.

Vanno serviti quando sono appena fatti e gustati caldi: il nostro suggerimento è di usarli come pezzo forte di un aperitivo molto ricco o in veste di squisito secondo piatto. Sfrutta la pastella alla birra per rendere speciali anche altri tipi di verdure come, per esempio, le melanzane o le zucchine.

Come cucinare la ricetta

  1. Lavare e asciugare delicatamente i fiori di zucca rimuovendo i pistilli all'interno.
  2. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne i fiori di zucca: 1 min. vel. 1.
  3. Intingere i fiori di zucca nella pastella e friggerli in abbondante olio di semi bollente fino a doratura.
  4. Scolarli dall'olio in eccesso e servire ben caldi.
Selena Cannizzaro autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Selena Cannizzaro