Focaccia croccante di semola

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Focaccia croccante di semola
media
+60 min
2 teglie da forno 35 cm x 45 cm

Ingredienti

  • 350 g acqua
  • 15 g lievito di birra
  • 5 g zucchero semolato
  • 500 g farina di semola rimacinata
  • 150 g (lesse) patate
  • 15 g sale fino
  • q.b. pomodori pachino
  • q.b. origano
  • q.b. olio extravergine di oliva

Una deliziosa focaccia croccante di semola è proprio quello che ci vuole per uno spuntino goloso o una merenda genuina: il Bimby ti consentirà di velocizzare di molto il procedimento per portarla in tavola, ma scopriamo qualcosa di più sul suo impasto composto dalla farina di semola rimacinata e sugli ingredienti con cui viene tradizionalmente preparata, tra cui spiccano le patate lesse, i pomodori pachino e l’origano.

La particolarità di questa ricetta è senz’altro da rintracciarsi nella consistenza della focaccia, che si presenta come molto croccante nella parte esterna, ma con un cuore morbido. Ciò le consente di poter essere farcita nei più disparati modi e in base al tuo gusto.

Ideale per un pranzo al sacco, la pizza ripiena si presterà anche a essere servita in tavola per un buffet o un aperitivo sfizioso: in quest’ultimo caso, tagliala in tanti quadratini e prepara delle mini porzioni che, te lo anticipiamo, andranno sicuramente a ruba. È buonissima sia quand’è ancora calda che tiepida o addirittura fredda, cosa che la rende un perfetto pranzo da portare con te in ufficio. La farina di semola è un prodotto che si ottiene macinando il grano duro ed è appannaggio principalmente delle regioni meridionali della nostra penisola, come la Sicilia e la Puglia: ecco spiegato perché è un ingrediente spesso presente nelle ricette tradizionali del sud.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 20 sec. vel. 2.
  2. Aggiungere la farina, le patate lesse e il sale: 3 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola a lasciar lievitare (in forno spento con luce accesa) per circa 4 ore.
  4. Dividere l'impasto in 2 parti e stendere nelle teglie (unte con poco olio).
  5. Distribuire sulle focacce i pomodorini tagliati a metà, l’origano, un pizzico di sale e l'olio e lasciar lievitare per circa un'ora.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti.
  7. Sfornare, lasciare leggermente intiepidire e servire.
Elisabetta Amatulli autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Elisabetta Amatulli