Frittata di ceci e zucchine senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Frittata di ceci e zucchine senza uova
media
+60 min
Teglia da forno 20 cm x 30 cm

Ingredienti

  • 300 g acqua
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 200 g farina di ceci
  • 1 cipolla
  • 1 zucchine
  • q.b. rosmarino
  • q.b. paprica dolce
  • q.b. sale fino

La frittata senza uova di ceci e zucchine è senz’altro un contorno di verdure delicato perfetto per la primavera. Grazie al Bimby cucinare questa ricetta è molto semplice, anche se la preparazione della farina di ceci renderà necessaria una successiva fase in cui il composto dovrà riposare in frigorifero per qualche ora. La cottura in forno e il successivo passaggio nel grill renderanno la nostra frittata senza uova ancora più leggera, ma non solo: otterrai una ricetta vegan perfetta che potrai servire ad amici e parenti, conquistandoli con un piatto originale e sano.

Il contorno è utile anche per utilizzare in maniera ghiotta le verdure come le zucchine o, in alternativa, le melanzane rimaste in frigorifero. E se non dovessi avere in casa queste due tipologie di verdura? Nessuna paura: puoi usare anche altri ingredienti come le patate, i fiori di zucca o le cipolle: il risultato sarà in tutti i casi davvero spettacolare. Per dare al piatto un sapore ancora più particolare ed esotico, puoi aggiungere un po’ di curcuma a piacere.

Il nostro consiglio è di servire la frittata vegan senza uova anche in caso tu voglia organizzare un divertente aperitivo o una cena in piedi: va potrà essere tagliata a listarelle sottili e servita insieme ad altri stuzzichini.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, 20 g di olio e la farina di ceci: 30 sec. vel. 4.
  2. Eliminare la schiuma che si sarà formata in superficie e trasferire in frigorifero in un contenitore ermetico per almeno 4 ore.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) la cipolla: 5 sec. vel. 6.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere gli altri 20 g di olio, le zucchine a tocchetti, il rosmarino e la paprica: 15 min. 100° vel. 3 antiorario.
  5. Lasciarle raffreddare completamente nel boccale e aggiungere il composto di ceci messo da parte e aggiustare di sale: 30 sec. vel. 3.
  6. Versare il composto nello stampo, ben unto o rivestito con carta forno.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti.
  8. A piacere terminare con 5 minuti di grill.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby