Funghi trifolati con guanciale

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Funghi trifolati con guanciale
bassa
20 min
2 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 60 g (a tocchetti) guanciale
  • 300 g Funghi champignon
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • un pizzico sale fino
  • a piacere pepe nero
  • un mazzetto prezzemolo

Funghi trifolati con guanciale… e se guardi la foto qui sopra hai subito l’acquolina in bocca. Per fare bella figura con un contorno o un antipasto di questo genere ci vogliono a malapena 20 minuti.

Potrai poi sbizzarrirti nell’impiattamento: a me, per esempio, piace servire piatti di questa tipologia in quei “coccetti” di terracotta che danno l’impressione di “rustico”. Qualcosa di rustico mi fa pensare immediatamente alla cucina genuina della nonna: senza fronzoli, ma dalla bontà insindacabile.

La parola “trifolato”, nel caso in cui tu non lo sapessi, fa riferimento a un modo particolare di tagliare e cucinare un cibo. Una pietanza trifolata è tagliata a fettine sottili (“alla maniera del tartufo”, da cui deriva il termine trifolato) e poi cotta a fuoco vivo con olio, aglio e prezzemolo.

Il Bimby potrà di sicuro rendere più semplice e veloce questa operazione e il risultato sarà strepitoso. L’unione dei funghi champignon con il guanciale darà un risultato che supera di gran lunga la semplice somma algebrica di questi due ingredienti.

Al gusto dei funghi champignon, non troppo deciso o aromatico, sarà affiancato il deciso carattere del guanciale, con la sua spiccata sapidità; un po’ di pepe per vivacizzare il tutto, ed ecco servito un piatto semplice nella preparazione, ma davvero sfizioso. Di sicuro non ti farà sfigurare con eventuali ospiti a cena.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo con la spatola e aggiungere il guanciale: 4 min. 100° vel. Soft antiorario.
  3. Aggiungere l'olio e i funghi: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo tritato: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Se ancora troppo brodosi proseguire per altri 5 minuti.
  6. Impiattare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby