Gelato alla crema di nocciole

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Gelato alla crema di nocciole
media
+60 min
1 kg di gelato alla nocciola

Ingredienti

  • 500 g panna vegetale
  • 200 g zucchero semolato
  • 250 g latte parzialmente scremato
  • 25 g burro
  • 1 cucchiaino amido di mais
  • 1 bustina vanillina
  • q.b. nutella

L’arrivo dei primi freddi non ci toglierà affatto la voglia di gustare un buon gelato alla crema di nocciole. Grazie al Bimby potremo ottenere in pochi minuti una mousse fresca e golosa dalla consistenza perfetta, fatta in casa e senza conservanti, che racchiuda un intenso sapore di nocciole tale da sorprenderci a ogni assaggio. Generalmente questo gusto mette tutti d’accordo, ma vediamo meglio come possiamo utilizzarlo al meglio e quali sono gli accostamenti che ne esaltano maggiormente la bontà.

Una volta pronto, dovrai lasciarlo riposare in freezer per almeno quattro ore prima di poterlo servire. Disponilo dentro una deliziosa coppetta assieme ad altri gusti, come la crema, la vaniglia e la panna montata, oppure sfruttalo per decorare un altro tipo di dolce al cucchiaio o farcire una torta. Per ottenere un gelato saporito e perfetto sotto ogni punto di vista è importante fare attenzione alla qualità degli ingredienti che andrai a utilizzare: noi abbiamo deciso di utilizzare la Nutella, in modo tale da riuscire a ottenere un composto cremoso al punto giusto senza però dover tostare le nocciole.

Il momento giusto per concederti una coppa alla crema di nocciole? Dopo i pasti, come squisito e invitante dessert, oppure per una merenda fresca e golosa. Non rinunciare al piacere di un delizioso gelato fatto in casa anche nei mesi invernali.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la panna: 5 min. vel. 3.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (sciacquato e asciutto) lo zucchero: 20 sec. vel. 10.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte, il burro, l'amido e la vanillina: 15 min. tempo. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  5. Lasciar raffreddare e aggiungere la panna montata e la crema di nocciole a cucchiaiate: 1 min. vel. 4.
  6. Versare nelle vaschette, a piacere aggiungere un altro po' di crema di nocciole e amalgamare velocemente con una forchetta.
  7. Trasferire in congelatore a riposare per almeno 4 ore prima di servire.
Iva Bertini autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Iva Bertini