Gnocchi di zucca light

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Gnocchi di zucca light
media
10 min
500 g di gnocchi alla zucca

Ingredienti

  • 400 g (cotta) zucca
  • 80 g farina integrale
  • 50 g albume uova
  • q.b. sale fino

Gli gnocchi di zucca sono un piatto light gustoso e molto facile da portare in tavola. Grazie al Bimby per prepararli ti serviranno solamente dieci minuti di tempo, grazie a cui potrai gustare un primo corroborante e molto gustoso fatto sfruttando quelli che sono i migliori prodotti di stagione. La zucca è un’alternativa gustosa alle patate: questo ortaggio particolarmente versatile ha poche calorie ed è ricca di antiossidanti e di altre sostanze utili al nostro benessere, come il calcio, il ferro, il selenio e le vitamine A, B ed E, che ti aiuteranno a contrastare i fastidiosi malanni di stagione.

Una volta che avrai realizzato i tuoi gnocchi, dovrai solamente cuocerli nell’acqua bollente per qualche minuto; osservando la pentola, a un certo punto ti accorgerai che cominceranno a venire a galla: sarà quello il momento ideale per scolarli e condirli finalmente con un sugo leggero a base di pomodoro, con una ghiotta salsa ai funghi o nel più semplice dei modi, ovvero con una noce di burro e un pizzico di salvia a dare sapore.

Il momento migliore per portare in tavola la ricetta è per un pranzo o una cena in famiglia e non solo: il sapore delicato della zucca renderà gli gnocchi assolutamente perfetti anche per un’occasione più formale.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la zucca cotta: 20 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo: 20 sec. vel. 6.
  3. Aggiungere la farina, l'albume e il sale: 30 sec. vel. 5.
  4. Lavorare l'impasto su una spianatoia e formare gli gnocchi.
  5. Cuocere gli gnocchi in acqua salata bollente per qualche minuto, scolandoli quando vengono a galla.
  6. Condire a piacere e servire.
Serena Perri autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Serena Perri