Gnocchi di zucca e ricotta

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Gnocchi di zucca e ricotta
media
20 min
1 kg di gnocchi

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 400 g (pulita) zucca
  • 200 g ricotta vaccina
  • 300 g farina 00
  • 150 g farina di grano duro
  • un pizzico sale fino

Gustosi e saporiti, gli gnocchi di zucca e ricotta sono perfetti soprattutto quando le giornate iniziano a farsi più fredde e l’autunno si trasforma lentamente in inverno. Anziché preparare i classici gnocchi di patate, perché non usare il tuo Bimby per provare questa interessante variante alla zucca?

Il sapore delicato e dolce della zucca sarà particolarmente apprezzato anche dai più piccoli, soprattutto se unito alla ricotta. Anche il bel colorito dello gnocco contribuirà a rendere decisamente più allegro e colorato il tuo pranzo. Prima di portare gli gnocchi di zucca a tavola, potrai scegliere se condirli appena con un filo di ottimo olio extravergine di oliva e una spruzzata leggera di parmigiano, un po’ di burro o utilizzare un sugo leggero fatto con del pomodoro fresco.

Il consiglio in più? Quando andrai al supermercato per prendere la zucca, assicurati che la sua consistenza risulti compatta al tocco e che non sia né troppo molle né acquosa. Dopo averla pulita e lavata, tagliala realizzando dei piccoli tocchetti ed elimina la buccia. Ricorda che cucinata al vapore riuscirà a mantenere intatte tutte le sue proprietà e sarà pronta per essere utilizzata per realizzare la gustosa ricetta degli gnocchi alla zucca. Il periodo migliore per cucinarla è quello che va dalla fine settembre e arriva fino al cuore dei mesi invernali. Non lasciarti sfuggire l’occasione di realizzare tutte le ricette che la vedono come protagonista!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno: 5 sec. vel. 6.
  2. Aggiungere l'olio e la zucca a pezzi: 10 min. 100° vel. 1.
  3. Scolare il liquido rilasciato dalla zucca e poi: 10 sec. vel. 5.
  4. Cuocere ancora: 10 min. 100° vel. 1.
  5. Controllare di avere ottenuto un composto molto denso e con poco liquido, se necessario proseguire ancora qualche minuto e scolare dal liquido in eccesso.
  6. Poi: 20 sec. vel. 5.
  7. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 6.
  8. Poi: 1 min. vel. Spiga.
  9. Lasciar riposare l'impasto per 10 minuti poi lavorarlo a formare gli gnocchi.
  10. Cuocere gli gnocchi in acqua salata bollente per qualche minuto, scolandoli quando vengono a galla.
  11. Servirli con burro, salvia e parmigiano o altro a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby