Grissini al formaggio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Grissini al formaggio
bassa
20 min
4 persone

Ingredienti

  • 160 g farina 0
  • 100 g parmigiano reggiano
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 70 g acqua
  • mezzo cucchiaino sale

La nostra ricetta per preparare dei deliziosi grissini al formaggio ti sorprenderà senz’altro per la sua facilità, ne siamo sicuri. Merito del Bimby, che ti consentirà di ottenere in pochi minuti degli sfizi da sgranocchiare mentre lavori o da portare in tavola appetitoso antipasto o per arricchire un buffet. Il nostro suggerimento è di usarli anche per insaporire una corroborante e cremosa vellutata autunnale, realizzare degli stuzzichini da servire durante un aperitivo insieme a un tagliere di salumi scelti o per insaporire un’insalata, ma scopriamo insieme cosa ci servirà per realizzarli.

A donare ai grissini il loro aroma leggermente pungente è il parmigiano reggiano che, insieme all’olio, all’acqua e alla farina di tipo 0, ci darà modo di sfornare dei croccanti stecchini che, presto, ne siamo sicuri diventeranno un’immancabile presenza sulla nostra tavola. Noi abbiamo deciso di proporti una gustosa variante al formaggio, ma nulla ti impedisce di sperimentare anche altre versioni, da quelle più etniche, che sfruttano il retrogusto piccante del peperoncino o della paprika, ad altre più mediterranee aromatizzate al rosmarino.

Per conservare questi finger food riponili dentro un sacchetto di carta come quelli che useresti per il pane, in modo tale da preservarne la croccantezza. Cosa aspetti a lasciarti conquistare da una ricettina così semplice ma tanto gustosa?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. vel. Spiga.
  2. Stendere la pasta a formare una sfoglia rettangolare e ricavare delle strisce.
  3. Attorcigliarle rotolandole e disponendole su una placca da forno ricoperta da carta forno.
  4. Infornare in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby