Hummus leggero (patè di ceci)

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Hummus leggero (patè di ceci)
bassa
10 min
500 g di Hummus leggero (patè di ceci)

Ingredienti

  • 20 g cipolla
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 3 g cumino
  • 300 g (precotti) ceci
  • 50 g succo di limone
  • 10 g (a piacere) tahina
  • un pizzico sale fino

L’hummus di ceci è un paté leggero che appartiene alla migliore tradizione culinaria mediorientale. Grazie al Bimby portarlo in tavola è davvero facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta antichissima e molto versatile. È fatto con la crema di ceci precotti cui si aggiungono una pasta di semi di sesamo chiamata thaina, il cumino e il limone. Prima di servirlo puoi spolverizzare un po’ di paprica sul piatto.

L’hummus di ceci ha una consistenza simile a quella di un paté ed è perfetto da servire come antipasto insieme a un pinzimonio di verdure crude, al pane azzimo o a qualche altro tipo di focaccia leggera e sottile. Noi ti consigliamo di prepararlo soprattutto in estate, quando la voglia di mangiare qualcosa di gustoso e leggero si scontra col piacere di immergerci nei sapori e negli odori tipici delle cucine mediterranee.

Nessuno sa di preciso quale paese abbia dato origine alla crema di ceci, ma questa ricetta si è diffusa in tutti i paesi mediorientali e non solo grazie al sapore molto delicato dei ceci e alla presenza delle spezie, che creano un connubio perfettamente bilanciato. Se ami il piccante ti suggeriamo di aggiungere anche il curry. L’idea in più? Sfrutta l’hummus anche per un aperitivo o una cena in piedi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 2.
  3. Aggiungere i ceci, il succo di limone, il cumino, la tahina e salare: 2 min. vel. 5.
  4. Trasferire il composto in una ciotola e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby