Insalata a vapore

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Insalata a vapore
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 750 g acqua
  • 4 uova
  • 5 patate
  • 6 carote
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino

La ricetta dell’insalata a vapore ti permetterà di portare in tavola con poco sforzo un piatto sano, genuino ed economico: merito del Bimby e, in particolare, del Varoma, che ti aiuterà a cuocere i cibi in maniera leggera preservandone al tempo stesso tutte le qualità. I momenti migliori per gustare quest’insalata calda sono senz’altro l’autunno e l’inverno, quando siamo in cerca di cibi corroboranti, ma non vogliamo per questo appesantirci con cibi troppo elaborati.

Incredibilmente versatile, l’insalata di verdure cotte al vapore si sposerà benissimo con un secondo a base di pesce o di carne ai ferri. Per condirla potrai scegliere sia di utilizzare solamente un filo di olio extravergine di oliva, il sale e un goccio di limone, sia realizzare una salsa fatta in casa.

La ricetta si presta molto bene anche a varianti rigorosamente vegan: noi, invece, abbiamo scelto di aggiungere alle patate e alle carote anche le uova sode, in modo tale da creare un contorno ancora più ricco di gusto: ovviamente, in base alla stagione e al tuo gusto personale potrai utilizzare anche altri tipi di verdure come, per esempio, i fagiolini, la zucca, i finocchi, le rape, oppure arricchire il tutto con delle deliziose olive. Che cosa aspetti a gustare tutto il sapore di una ricetta sana e semplicissima?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l’acqua, posizionare il cestello con le uova e chiudere il coperchio.
  2. Posizionare la campana del Varoma con le patate pelate e tagliate a cubetti.
  3. Posizionare il vassoio del Varoma sopra la campana con le carote pelate e tagliate a rondelle e chiudere il coperchio: 30 min. temp. Varoma vel. Soft.
  4. Sbucciare le uova e unirle alle patate e alle carote cotte.
  5. Condire a piacere con olio e sale e servire.
Roberta Bordonaro autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Roberta Bordonaro