Insalata di fagiolini, patate e uova sode

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Insalata di fagiolini, patate e uova sode
media
35 min
4 persone

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 litro acqua
  • 500 g fagiolini
  • 500 g patate
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino

Quando arriva l’estate spesso siamo in cerca di piatti unici freschi e nutrienti come l’insalata di fagiolini, patate e uova sode. Grazie al Bimby questa ricca ricetta sarà pronta in poco più di mezz’ora, senza che sia necessario sporcare chissà quante pentole e padelle. Merito in particolare della cottura al Varoma, capace di lasciare inalterate le proprietà benefiche degli alimenti e di cuocerli al punto giusto. Il momento ideale per gustare la nostra insalata sarà la classica cena estiva da trascorrere in famiglia o con gli amici.

Una volta pronta, potrai condire il piatto con un filo di olio extravergine di olive e un pizzico di sale, oppure aggiungere anche un goccio d’aceto. In alternativa, ti suggeriamo un’emulsione a base di limone, aglio e prezzemolo tritato. Va servita fredda e può essere portata anche al mare o a un picnic all’aperto.

Il nostro consiglio è di prepararla con qualche ora di anticipo e lasciarla riposare in frigorifero, in modo tale che il condimento insaporisca ancora di più il piatto. Per ottenere un risultato a regola d’arte, ricorda che i fagiolini dovranno rimanere al dente, mentre le patate saranno morbide: proprio questo contrasto rende l’insalata di fagiolini e patate un piatto speciale, da accostare alla carne o al pesce alla griglia.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare nel cestello le uova e mettere nel boccale l'acqua.
  2. Mettere nella campana del Varoma i fagiolini e adagiare nel vassoio le patate tagliate a spicchi: 15 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Rimuovere il cestello con le uova e proseguire la cottura di fagiolini e patate: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
  4. Trasferire in una ciotola le patate e i fagiolini e tagliare a pezzi le uova.
  5. Condire con olio e sale e servire.
Sabrina Pavone autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sabrina Pavone