Insalata russa shuba

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Insalata russa shuba
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 200 g patate
  • 150 g carote
  • 500 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 150 g (filetti) aringhe
  • 2 (sode) uova
  • 150 g (lesse) barbabietola
  • 300 g maionese

L’insalata russa Shuba è un delizioso antipasto che sorprenderà i tuoi ospiti. Con il Bimby è pronta in solo mezz’ora e ti conquisterà con il suo sapore davvero squisito. Uova sode, carote, patate, le barbabietole e i filetti d’aringhe si sposano magnificamente tra loro e con la maionese, dando vita a un piatto bello da vedere e buono da mangiare. Esistono diverse varianti di questa ricetta, ma l’ingrediente che caratterizza in maniera definitiva l’insalata Shuba è senz’altro la barbabietola rossa che, come da tradizione, viene posta nella parte più alta dell’antipasto conferendo al piatto il suo tipico e accattivante aspetto.

Poiché le aringhe posseggono già una consistente dose di sale, ti consigliamo di fare attenzione al dosaggio dello stesso durante la preparazione e di assaggiare al fine di bilanciare correttamente tutti gli elementi. Vista in foto, l’insalata russa Shuba fatta col Bimby sembra una ricetta complessa da realizzare, ma in realtà la sua preparazione è veramente molto semplice.

Le sue origini sono piuttosto incerte, mentre quello che sappiamo molto bene è quando questo antipasto viene portato in tavola: l’insalata russa allieta, come da tradizione, le feste natalizie nei paesi slavi con il suo sapore fresco e invitante. Nota anche come “aringa in pelliccia” per la presenza della barbabietola rossa che ricopre le aringhe come fosse un mantello, è ottima da portare in tavola quando hai ospiti. Rendi le tue serate speciali con un piatto amato e apprezzato in tutto il mondo!

Come cucinare la ricetta

  1. Distribuire le patate e le carote a cubetti nella campana e sul vassoio del Varoma.
  2. Mettere nel boccale l'acqua e il sale e posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 2.
  3. Impiattare con dei coppapasta formando degli strati sovrapposti di aringhe, carote, patate, uova sode sbriciolate e barbabietola tagliata sottile.
  4. Intramezzare ogni strato con della maionese.
  5. Trasferire in frigorifero fino al momento di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby