Krumiri con gocce di cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Krumiri con gocce di cioccolato
elevata
45 min
20 biscotti Krumiri circa

Ingredienti

  • 60 g zucchero semolato
  • 190 g farina 00
  • 20 g miele millefiori
  • 80 g burro
  • 1 intero + 1 tuorlo uova
  • 1 bustina vanillina
  • un pizzico sale fino
  • 40 g gocce di cioccolata

I krumiri con le gocce di cioccolato sono una vera prelibatezza da cucinare in occasione di una ricorrenza come il Natale o, semplicemente, per rendere più speciale la tua merenda. Usando il Bimby ottenere l’impasto utile per prepararlo è veramente molto semplice, tanto che in poco più di mezz’ora potrai sfornarli e servirli in tavola. La particolarità della nostra versione risiede nel fatto che abbiamo aggiunto al composto delle scaglie di cioccolato fondente.

Tipici del Piemonte, questi biscotti si distinguono per la loro forma caratteristica leggermente ricurva e per le striature che ne rigano la superficie. Per ottenerle è possibile utilizzare la sac à poche oppure una semplice forchetta: grazie ai rebbi della stessa otterremo dei segni perfetti. Secondo la tradizione i krumiri furono inventati da un pasticcere di nome Domenico Rossi come omaggio ai folti baffi del re d’Italia Vittorio Emanuele II: ecco spiegato il segreto della loro forma particolare per cui sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Una volta sfornati, lascia che si freddino e conservali dentro un’apposita scatola di latta: qui si manterranno perfettamente anche per una settimana, senza perdere affatto la loro tipica consistenza fragrante e il sapore delicato. Il nostro consiglio? Portali anche a lavoro per sgranocchiarli nei momenti di pausa oppure sfruttali usandoli come delizioso regalo home-made.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, il miele, il burro (morbido), il tuorlo e l'uovo, la vanillina e il sale: 2 min. vel. 4.
  3. Aggiungere le gocce di cioccolata: 20 sec. vel. 2 antiorario.
  4. Trasferire il composto in una sac à poche e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
  5. Formare i biscotti con la tipica forma ricurva su una teglia ricoperta di carta forno.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti circa.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire.
Note
  1. Se non si dispone dell'apposita bocchetta per sac à poche per la tipica striatura è possibile utilizzare una bocchetta tonda larga e procedere a rigare la superficie dei biscotti con una forchetta prima di infornare.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby