Latte di miglio

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Latte di miglio
media
30 min
1 litro di latte di miglio

Ingredienti

  • 100 g miglio
  • 1300 g acqua
  • 50 g sciroppo di agave

Il latte di miglio forse è meno famoso rispetto ad altre bevande vegetali, ma è ugualmente ricco di sostanze benefiche, utilissime per farti cominciare la giornata con la giusta dose di energia. Grazie al Bimby potrai prepararlo in solo mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più di questa deliziosa ricetta. L’assenza del glutine lo rende idoneo anche a chi soffre di intolleranze e, come se non bastasse, è ricco di magnesio, fosforo e ferro, mentre contiene pochissimi grassi. Il suo sapore delicato e neutro consente di poterlo aromatizzare a piacere, sebbene sia ottimo anche bevuto senza l’aggiunta di zucchero.

Prima di prepararlo ricordati di sciacquare molto bene i semi; una volta pronto, conserva il latte di miglio dentro una bottiglia di vetro dotato di una chiusura ermetica che successivamente riporrai in frigorifero. Così tenuta, la nostra bevanda fatta in casa potrà essere gustata per circa tre giorni.

Un consiglio in più? Riutilizza ciò che rimane del filtraggio per preparare tanti cibi differenti, come delle saporite polpette, torte, biscotti e persino per realizzare del buon pane fatto in casa. Momenti come la colazione e la merenda potranno diventare ancora più golosi grazie alle bevande vegetali, così ricche di sostanze utili al nostro benessere. Divertiti a sperimentare tutte le ricette che prevedono tra gli ingredienti il latte di miglio, che aspetti?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale 500 g di acqua e il miglio: 20 min. 100° vel. 2.
  2. Aggiungere lo sciroppo: 3 min. vel. 10.
  3. Con le lame in movimento a vel. 3 aggiungere, dal foro del coperchio, l'acqua restante: 1 min. vel. 6.
  4. Filtrare il composto con un colino a maglie strette (o rivestito con una garza).
  5. Lasciare raffreddare completamente e conservare in frigorifero (agitando prima dell'uso).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby