Limoncello zenzero e curcuma

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Limoncello zenzero e curcuma
media
+60 min
1 litro di Limoncello zenzero e curcuma

Ingredienti

  • 3 BIO limone
  • 70 g (fresco) zenzero
  • 350 g (95°) alcol
  • 530 g acqua
  • 420 g zucchero semolato
  • 5 g curcuma

Il limoncello con lo zenzero e la curcuma è una bevanda deliziosa e invitante che potrai servire ai tuoi ospiti dopo i pasti. Grazie al Bimby prepararlo in casa sarà un procedimento più semplice e rapido rispetto al metodo tradizionale, ma tieni comunque presente che i limoni dovranno macerare per circa una settimana prima di poter essere uniti all’alcool. Ma quali sono gli altri i segreti per ottenere un risultato perfetto? Anzitutto, scegli dei limoni di qualità, orientandoti possibilmente sulla varietà di Sorrento o in alternativa su quelli biologici, dato che è necessario utilizzare le scorze per realizzare la nostra bevanda. Fatto ciò, con un po’ di alcool, lo zenzero fresco e lo zucchero semolato potrai iniziare a realizzare questa curiosa variante della ben nota ricetta.

Una volta che il tuo liquore fatto in casa sarà pronto, potrai versarlo dentro delle bottiglie decorate che avrai precedentemente sterilizzato e riporle in congelatore. L’idea in più? Decorale con un nastro colorato, apponi un’etichetta indicante la data di realizzazione e proponile come invitante e ricercato regalo home-made: sarà apprezzatissimo.

Il limoncello va servito rigorosamente freddo e può essere utilizzato anche per dare un tocco in più a dolci, gelati e semifreddi: la variante allo zenzero e alla curcuma, inoltre, è particolarmente ricca di sostanze utili al nostro benessere.

Come cucinare la ricetta

  1. Lavare e asciugare bene i limoni e lo zenzero.
  2. Rimuovere la buccia dei limoni (senza parte bianca) e metterla in un barattolo di vetro.
  3. Sbucciare lo zenzero, tagliarlo a cubetti e metterlo insieme alla buccia dei limoni nel barattolo.
  4. Riempire il barattolo con l’alcool.
  5. Chiudere ermeticamente e lasciare macerare per almeno una settimana (agitandolo ogni giorno) in un luogo fresco, asciutto e buio.
  6. Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e la curcuma: 20 min. 100° vel. 2.
  7. Lasciare raffreddare completamente e aggiungere l’alcool ben filtrato: 1 min. vel. 3.
  8. Imbottigliare e conservare in congelatore.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby