Lingue di gatto

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Lingue di gatto
bassa
15 min
6 persone

Ingredienti

  • 150 g burro
  • 4 albumi uova
  • 120 g zucchero semolato
  • 190 g farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 10 g zucchero a velo vanigliato
  • 1 bustina vanillina

Sfornare delle squisite lingue di gatto in soli quindici minuti è finalmente possibile usando il Bimby. Questi biscotti semplicissimi devono il loro curioso nome alla loro forma sottile e allungata e vantano la deliziosa caratteristica di essere ottimi soprattutto se serviti insieme a una cioccolata calda, un o a un infuso. Generalmente, quando si cucinano i dolci, avanzano sempre degli albumi: le lingue di gatto sono un modo pratico e veloce per riutilizzarli creando delle leccornie di pastafrolla con cui fare delle ottime merende o da gustare dopocena.

Oltre alla presenza degli albumi, l’impasto delle lingue di gatto prevede il burro, lo zucchero e la farina: pochissimi ingredienti che però daranno vita a un dolce di piccola pasticceria che puoi usare anche in altri modi, ad esempio per accompagnare una crema, una macedonia, un dolce al cucchiaio oppure una bella coppa di gelato. Il nostro consiglio è di utilizzarle anche per arricchire una torta.

Quando disponi il composto sulla teglia, fai attenzione a lasciare un po’ di spazio tra una lingua e l’altra: in fase di cottura, i dolcetti aumenteranno le loro dimensioni e potrebbero attaccarsi. Una volta pronti, si conserveranno per circa quattro giorni soprattutto se riposti opportunamente in una scatola ermetica di latta. Friabili e buonissimi, questi biscotti fatti col Bimby ti conquisteranno grazie alla loro semplicità. Provali subito!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 1 min. vel. 6.
  2. Con una sac à poche (o un cucchiaino stando attenti) distribuire il composto su una placca da forno ricoperta di carta forno e creare delle strisce di circa 6 cm, leggermente distanziate tra loro.
  3. Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 10 minuti.
  4. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
  5. Staccare delicatamente le lingue di gatto dalla carta da forno e servirle.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby