Liquore al cioccolato bianco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Liquore al cioccolato bianco
bassa
20 min
1 litro

Ingredienti

  • 180 g cioccolato bianco
  • 500 g latte
  • 200 g zucchero semolato
  • 150 g (95°) alcol

L’inverno è il momento migliore per concederti o regalare un buon liquore al cioccolato bianco fatto rigorosamente in casa con l’aiuto del Bimby. Per prepararlo non serviranno più di venti minuti e il risultato sarà una bevanda da servire nelle giornate più fredde o dopo i pasti. La sua consistenza cremosa rende il liquore particolarmente amato e apprezzato anche da chi, generalmente, non ama molto le bevande alcoliche, motivo per cui può rappresentare un delizioso presente natalizio da versare dentro delle piccole bottigliette che avrai precedentemente sterilizzato. Per concludere, ti basterà decorare il contenitore con un nastro colorato e un’etichetta su cui apporrai la data della preparazione e il gioco sarà fatto.

Il nostro consiglio è quello di prepararlo con almeno due o tre giorni d’anticipo rispetto al momento in cui lo vorrai regalare o bere, in modo tale che il latte e il cioccolato bianco smorzino il retrogusto alcolico. Conservalo in frigorifero e sperimenta anche altre deliziosissime varianti, per esempio utilizzando il cioccolato fondente, oppure aggiungendo le bacche di vaniglia.

In caso una volta versato nel bicchiere il liquore risulti troppo denso, potrai renderlo più liquido con un goccio di latte: agitando la bottiglia la consistenza dovrebbe ritornare cremosa al punto giusto. L’idea in più? Usalo per correggere il caffè, scoprirai un vero e proprio rituale!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte e lo zucchero: 10 min. 90° vel. 4.
  3. Lasciar raffreddare completamente e aggiungere l'alcol: 30 sec. vel. 4.
  4. Imbottigliare e conservare in frigorifero.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby