Maccarruni cu ferrettu

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Maccarruni cu ferrettu
media
5 min
6 persone

Ingredienti

  • 300 g acqua
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 600 g farina di semola di grano duro

Tra i piatti tipici della cucina calabrese spiccano senz’altro i maccaroni cu ferrettu, una ricetta tipica molto gustosa e facilissima da realizzare anche con l’aiuto del tuo Bimby. Il nome deriverebbe dal ferro da calza che le donne usavano per dare alla pasta la sua riconoscibilissima forma arrotolata: per ottenere il medesimo risultato, in mancanza dell’accessorio puoi usare tranquillamente un bastoncino di legno sottile. La tradizione vuole che i maccheroni venissero consumati per il pranzo domenicale in famiglia o per una ricorrenza particolare.

Per ottenere un risultato ottimale è importante avere una buona manualità e scegliere un sugo elaborato e molto sostanzioso come il ragù, capace di esaltare nel migliore dei modi questo tipo di pasta: solo così sarà possibile portare in tavola un primo ricco di gusto.

Trattandosi di una ricetta calabrese, ti suggeriamo di non dimenticarti di aggiungere una nota piccante. Per completare il piatto, invece, basterà rifarsi ai tipici sapori mediterranei del basilico, che fungerà anche da decorazione, e del parmigiano reggiano. Oltre al classico sugo di carne puoi sbizzarrirti scegliendo versioni altrettanto ricche a base di salsiccia triturata e peperoni, oppure sperimentare varianti vegetariane composte con verdure di stagione, purché risultino corpose. L’importante è cercare di mantenere la nota piccante che contraddistingue buona parte della cucina tradizionale calabrese!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e l'olio: 10 sec. vel. 6.
  2. Aggiungere la farina: 2 min. vel. 6.
  3. Dividere la pasta e formare dei bastoncini sottili lunghi 3 cm. circa.
  4. Con un ferro da calza ricavare i maccaruni.
  5. Lasciare asciugare la pasta per circa un'ora.
Francesca Meduri autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Francesca Meduri