Maccheroni di pasta fresca fatti a mano

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Maccheroni di pasta fresca fatti a mano
media
15 min
900 g di maccheroni

Ingredienti

  • 600 g farina di semola rimacinata
  • 300 g acqua
  • 10 g sale fino

I maccheroni di pasta fresca fatti a mano e conditi con un buon sugo sono un primo piatto gustoso da portare in tavola soprattutto durante il pranzo della domenica. Grazie al Bimby preparare in casa questa ricetta tipica della Calabria è facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più sui maccheroni.

Nei tempi passati, per dare loro la caratteristica forma si utilizzavano dei bastoncini ottenuti da un rametto di salice, spesso sostituito dai ferri per lavorare a maglia e persino dalle stecche degli ombrelli. In realtà esiste un apposito strumento per realizzarli, un ferro leggermente squadrato che una volta costituiva una parte essenziale del corredo delle spose, ma in caso non lo avessi non abbandonare il proposito di preparare i maccheroni e usa uno stecchino come quello degli spiedini.

A seconda della sua lunghezza questa pasta assume un nome differente, mentre per quanto riguarda il sugo, sappi che i maccheroni si sposano magnificamente con il ragù e, più in generale, con tutti i condimenti più saporiti a base di carne o di pesce. All’inizio occorrerà un po’ di pratica per ottenere dei cilindri perfetti senza romperli, ma una volta che avrai preso confidenza con questo tipo di lavorazione potrai preparare tanti primi piatti deliziosi che sorprenderanno tutta la famiglia.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 2 min. vel. Spiga.
  2. Trasferire l'impasto sopra una spianatoia e lavorarlo con le mani per qualche altro minuto.
  3. Prelevare, un po' alla volta, una piccola quantità d'impasto e con un ferretto e il palmo della mano formare i maccheroni.
  4. Adagiarli in un vassoio e cospargere con farina per non farli attaccare tra di loro.
  5. Cuocere in abbondante acqua salata per circa 10 minuti e condire a piacere.
Barbara Puglia autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Barbara Puglia