Maionese al lime

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Maionese al lime
media
5 min
450 g di maionese

Ingredienti

  • 2 uova
  • mezzo cucchiaino sale fino
  • 30 g succo di lime
  • 280 g olio di semi di girasole

Hai mai pensato di cucinare una deliziosa maionese al lime direttamente a casa tua? Questa preparazione base è facilissima da fare col Bimby. Si tratta di una salsa dalle origini francesi che ha come ingredienti principali l’olio e le uova ed è da lungo tempo parte integrante della nostra cucina. Viene utilizzata per ammorbidire i panini farciti, oppure per condire e insaporire il pesce o la carne, senza dimenticare ovviamente quanto è squisita se usata su cibi come le verdure e i crostacei.

Il nostro elettrodomestico ti aiuterà a montare la maionese in maniera facile e veloce senza farla impazzire, visto che in soli cinque minuti otterrai una salsa dalla consistenza cremosa liscia e perfetta. Il lime, come tutti i condimenti, va aggiunto rigorosamente alla fine, ma vediamo più nel dettaglio quali sono gli utilizzi di questa variante estiva particolarmente accattivante.

Il retrogusto dell’agrume renderà la maionese leggermente aspra, più di quanto sarebbe l’analoga versione aromatizzata al limone, sposandosi magnificamente con un secondo piatto a base di pesce alla brace o arrosto, oppure su un piatto delizioso e leggero, come gli spiedini di gamberetti e, più in generale, i crostacei. Una volta pronta, riponi la salsa in un contenitore ermetico o coprila con una pellicola trasparente e conservala in frigorifero, dove si manterrà inalterata per tre giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova, il sale e il succo di lime.
  2. Con la farfalla in movimento a vel. 4 aggiungere a filo, dal foro del coperchio, l'olio.
  3. Poi: 2 min. vel. 4.
  4. Trasferire in una ciotola, aggiungere una spolverata di scorza di lime grattugiata.
  5. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby