Mandorle caramellate

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Mandorle caramellate
media
30 min
300 g di mandorle caramellate

Ingredienti

  • 200 g (con pelle) mandorle
  • 80 g zucchero di canna
  • 3 g cannella
  • 10 g acqua
  • 10 g burro

Le mandorle caramellate fatte con l’aiuto del Bimby sono buone proprio come quelle che si vendevano nei parchi giochi o nelle feste di paese fino a pochi anni fa. Negli ultimi anni è diventato leggermente più difficoltoso trovarle sfuse, ma grazie al nostro robot da cucina preferito è possibile assaggiare ancora una volta queste croccanti praline dal sapore perfettamente riconoscibile. Alcuni le conoscono anche come “addormenta suocere” e, secondo una certa tradizione, possono rappresentare anche un simpatico dolcetto da mettere nella calza della Befana o essere gustati a Natale al posto dei prodotti confezionati.

Le festività di dicembre sono proprio il momento ideale per cucinare delle ottime mandorle caramellate con l’aiuto del Bimby: prepararle seguendo il metodo tradizionale non sempre garantisce un risultato ottimale, ma grazie all’uso del Varoma potrai rispettare tutti i punti della ricetta e portare in tavola delle praline veramente perfette.

Questo delizioso snack dolce è ottimo non solo da mangiare mentre si gioca la tradizionale partita a carte o a tombola, ma anche negli altri periodi dell’anno. Ricche di vitamine, proteine, sali minerali e grassi le mandorle caramellate fatte in casa sono anche degli ingredienti base indispensabili per realizzare numerosi dolci della tradizione nostrana. Perfette per una merenda (ma attenzione a non mangiarne troppe), puoi usarle anche per farcire una ciambella.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle, lo zucchero, la cannella e il burro: 6 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
  2. Aggiungere l'acqua: 9 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
  3. Trasferire le mandorle, senza sovrapporle, sulla placca da forno rivestita di carta forno e infornare in forno preriscaldato a 150° per circa 10 minuti.