Marmellata di fichi, mandorle e brandy

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di fichi, mandorle e brandy
bassa
50 min
800 g di marmellata di fichi mandorle e brandy

Ingredienti

  • 70 g (pelate e tostate) mandorle
  • 1 kg (puliti) fichi
  • 180 g zucchero semolato
  • mezzo (succo) limone
  • 70 g brandy

La marmellata di fichi, mandorle e brandy è una goduria capace di tenerti compagnia durante i mesi più freddi dell’anno. Grazie al Bimby potrai usufruire della bontà di un frutto di stagione estivo come il fico durante tutto l’inverno: come? Preparando con le tue mani una deliziosa confettura arricchita con i profumi intensi e aromatici delle mandorle e del brandy, ovviamente. Estremamente golosa com’è, ti consigliamo di spalmarla su una fetta di pane al mattino, usarla per farcire ciambelle, biscotti e crostate o decorare dolci che vengono serviti tutto l’anno come le immancabili cheesecake.

Una volta pronta, potrai tenere i vasetti in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa per circa tre mesi. Nel momento in cui aprirai i barattoli, riponi questi ultimi in frigorifero e consuma la marmellata nel giro di una settimana al massimo.

Il segreto per realizzare un’ottima confettura in casa è racchiuso nella scelta degli ingredienti che dovranno essere di prima qualità e dalla nota croccante conferita dalle mandorle, ma per un risultato eccezionale è importantissimo agire con scrupolo nelle fasi di sterilizzazione dei vasetti. Ecco perché, ogni volta che deciderai di preparare delle confetture home-made, ti suggeriamo di seguire sempre con attenzione le linee guida messe a punto dal Ministero della Salute, che riguardano il modo in cui sterilizzare i barattoli che userai per conservare la marmellata e ottenere un sottovuoto perfetto e sicuro.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle: 5 sec. vel. 5.
  2. Controllare di aver ottenuto una granella grossolana e mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) i fichi a pezzetti, lo zucchero e il succo di limone: 45 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  4. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  5. Aggiungere le mandorle messe da parte e il brandy: 1 min. 100° vel. 2 antiorario.
  6. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Nota
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby