Marmellata di mandarini

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Marmellata di mandarini
media
+60 min
1 kg di marmellata

Ingredienti

  • 1 kg mandarini
  • 600 g zucchero semolato

La marmellata di mandarini è incredibilmente buona e versatile e con il Bimby si prepara davvero molto velocemente. Questa confettura tipicamente invernale ti consentirà di gustare al meglio tutto il sapore delizioso di questi ottimi frutti arricchendo sia la tua colazione che la merenda. Profumatissima e dai mille usi, proteggerà te e la tua famiglia dai fastidiosi malanni di stagione che spesso ci costringono a letto. Com’è noto, gli agrumi sono ricchi della preziosissima vitamina C.

La marmellata di mandarini fatta con il Bimby ha un procedimento decisamente più snello rispetto a quello che facevano le nostre mamme e le nostre nonne per poter beneficiare di questo alimento golosissimo tutto l’anno. Ma cosa possiamo realizzare usando questa confettura?

Ottima da spalmare su una fetta biscottata o su del pane, la marmellata di mandarini è una buonissima soluzione per farcire crostate, biscotti e torte. Il suo sapore intenso e il profumo invitante si sposeranno magnificamente con i vari impasti dei tuoi dolci preferiti. Soprattutto nel periodo che anticipa il Natale, prepara questa confettura e donala ad amici e parenti come goloso presente. Regalerai colazioni e merende davvero indimenticabili, tutte addolcite dal gusto tipico dei mandarini. Per un cadeau d’effetto, scegli dei vasetti particolari e lega dei simpatici nastrini intorno al tappo; saranno ancora più graditi.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i mandarini (pelati, puliti e tagliati a metà) e lo zucchero: 60 min. 100° vel. 1.
  2. Poi: 6 sec. vel. 5.
  3. Poi: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
  4. Controllare la densità (prova del piattino), se necessario proseguire altri 15 minuti.
  5. Versare la marmellata nei vasetti sterilizzati e chiuderli e capovolgerli per il sottovuoto.
Merendino Massimo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Merendino Massimo