Marmellata di prugne

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di prugne
bassa
45 min
1 kg di Marmellata di prugne

Ingredienti

  • 1,5 kg prugne
  • 250 g zucchero semolato
  • succo di uno limone

Fare in casa un’ottima marmellata di prugne buona proprio come quella delle nostre nonne e mamme col Bimby è davvero molto semplice. Per prepararla servono dei barattoli che precedentemente avrai provveduto a sterilizzare con molta attenzione, delle prugne fresche, il succo di un limone e lo zucchero semolato. Si tratta di una ricetta da realizzare nei mesi di agosto e di settembre, quando in commercio si trovano le prugne migliori con cui è possibile creare una ricca scorta da consumare durante l’autunno e l’inverno.

Una volta che la confettura sarà pronta, potrai spalmarla su una fetta biscottata o sul pane, per una colazione semplice e all’insegna del gusto, oppure sfruttarla per farcire ciambelle, crostate e qualsiasi altro tipo di torta o dolcetto, come per esempio i muffin. Usala anche per guarnire una deliziosa cheesecake e come regalo home-made genuino e goloso da donare a colleghi, amici e parenti in occasione di qualche ricorrenza.

La confettura di prugne si conserva per alcuni mesi se tenuta in un angolo fresco e asciutto della cucina, ma una volta aperta va riposta in frigorifero e consumata nel giro di quattro giorni circa. Lasciati conquistare dal sapore dolce e succoso delle migliori prugne di stagione, quelle che si trovano sui banchi del mercato alla fine dell’estate: il loro sapore e l’inconfondibile profumo ti conquisteranno.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le prugne (senza nocciolo e con la buccia), lo zucchero ed il succo di limone: 10 sec. vel. 6.
  2. Poi: 40 min. temp. Varoma vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
  3. Controllare la densità (eventualmente prolungare di qualche minuto per averla più densa).
  4. Travasare calda nei barattoli, capovolgere e lasciar freddare lentamente per il sottovuoto.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby