Marmellata di susine gialle

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Marmellata di susine gialle
media
45 min
1 kg di marmellata

Ingredienti

  • 1 kg (gialle) susine
  • 300 g zucchero semolato
  • 1 (il succo) limone

Il piacere di preparare in casa una deliziosa marmellata di susine gialle si rifà alla migliore tradizione culinaria nostrana. Grazie al Bimby le antiche tecniche tramandate di generazione in generazione sono state semplificate e velocizzate, pur lasciando totalmente inalterato il gusto di una deliziosa confettura, perfetta da spalmare su una fetta di pane al mattino o per farcire crostate, muffin e pasticcini con cui viziare i palati di tutta la tua famiglia, visto che le susine gialle ha un sapore leggermente aspro che si sposa magnificamente con la pasta frolla. Il nostro suggerimento è di approfittare della frutta di stagione estiva per realizzare tanti vasetti di marmellata da consumare anche in autunno.

Per fare ciò, assicurati di sterilizzare con attenzione i barattoli e di chiuderli in maniera ermetica, in modo tale da salvaguardare la marmellata. Incredibilmente versatile, la confettura ti accompagnerà al mattino, a merenda o come sfizioso ingrediente che renderà più deliziosi i tuoi dolci. Usando il Varoma e un po’ di limone riuscirai anche a ottenere facilmente un composto denso al punto giusto, dato che la marmellata di susine può risultare leggermente liquida.

Buone e salutari, le confetture fatte in casa sono un buon modo per far gustare anche ai più piccoli la frutta. Con l’aiuto del nostro elettrodomestico preferito prepararle non ti sarà mai sembrato così semplice!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le susine lavate, asciugate e private dal nocciolo: 20 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere lo zucchero e il succo del limone: 45 min. Varoma vel. 1.
  3. Controllare la densità della marmellata e fare la prova del piattino, se necessario o secondo i gusti proseguire qualche altro minuto per addensare di più.
  4. Versare nei vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente con il tappo e capovolgere per il sottovuoto.
Rosaria Ciancimino autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Rosaria Ciancimino