Marmellata di zucca

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Marmellata di zucca
media
60 min
800 g di marmellata

Ingredienti

  • 1 kg (pulita) zucca
  • 300 g zucchero semolato
  • 150 g acqua
  • 1 limone

La marmellata di zucca ci fa subito pensare alle prime giornate autunnali che ci accompagnano verso l’inverno. Perfetta per realizzare delle ottime crostate o farcire dei dolci, puoi prepararla aiutandoti con il Bimby. Disponila in diversi vasetti: realizzerai degli antipasti sfiziosi abbinando alla marmellata di zucca dei buoni formaggi o della ricotta, un insieme reso ancora più gradevole dal gusto dolce al punto giusto della zucca. Ovviamente, l’utilizzo di questa ottima confettura dal vibrante colore giallo non è solo limitato al pranzo o alla cena. Spalmata su una fetta biscottata o sul del pane tostato è l’ingrediente principale di una colazione sana, leggera e nutriente.

Grazie al Bimby, potrai recuperare il piacere di preparare in casa le confetture come facevano le nostre mamme e le nostre nonne. La consistenza vellutata e il sapore dolce, ma non stucchevole, della marmellata di zucca la rende perfetta anche per uno spuntino di metà pomeriggio.

L’idea in più? Realizzane dei vasetti da donare a parenti e amici, magari abbelliti da un nastro colorato a contrasto, ricordandoti di aggiungere sul tappo il foglietto con su scritto la data in cui li hai confezionati. Sarà un regalo davvero graditissimo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la zucca a pezzi: 10 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere lo zucchero, l'acqua e il succo del limone: 40 min. 100° vel. 1 (con il cestello al posto del misurino).
  3. Poi: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
  4. Controllare la consistenza, se troppo liquida proseguire qualche altro minuto.
  5. Poi: 10 sec. vel. 10.
  6. Versare la marmellata nei barattoli, chiuderli ermeticamente e capovolgerli per il sottovuoto.