voto stella 5

Marmellata pere e zenzero

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata pere e zenzero
Difficoltà
bassa
Tempo totale
50 minuti
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Quantità
700 g circa di Marmellata pere e zenzero
Come conservare
In dispensa, sottovuoto, per 6 mesi. Una volta aperta in frigorifero per 1 mese.

Ingredienti

  • 10 cm zenzero
  • 1 limone
  • 1 kg kaiser (pulite) pere
  • 300 g zucchero di canna

La marmellata di pere e zenzero ti sorprenderà grazie al suo profumo leggermente speziato. Il Bimby è un alleato fantastico, quando si tratta di rendere più rapide e semplici le ricette che appartengono alla nostra tradizione culinaria come quella relativa alla preparazione di confetture e conserve.

Grazie a uno strumento indispensabile e versatile come il Varoma, in poco tempo otterremo un composto denso al punto giusto, che dovremo unicamente versare nei contenitori precedentemente sterilizzati con cura e a chiudere tramite il sottovuoto, così come indicato dalle direttive del Ministero della Salute. Una volta pronti, i vasetti andranno conservati in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa fino alla loro apertura: a quel punto, dovrai spostarli in frigorifero e consumarli nel giro di una settimana al massimo.

Ciò che colpisce della confettura che abbiamo preparato è, però, la sua capacità di adattarsi a tantissimi contesti differenti, grazie al connubio di sapori che si crea tra il gusto leggermente pungente dello zenzero e quello dolce delle pere. Ecco perché ti suggeriamo di assaggiare la nostra marmellata home-made non solo spalmata su una fetta di pane o racchiusa nella pastafrolla di una crostata, ma anche su un crostino, insieme a una selezione accurata di formaggi stagionati o freschi. In questo modo, avrai creato un aperitivo e un antipasto ricercati ed eleganti, capaci di conquistare anche il palato del commensale più esigente.

Come fare la Marmellata pere e zenzero con il Bimby

  1. Mettere nel boccale lo zenzero (pulito) a tocchetti e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le pere a tocchetti, il succo del limone e lo zucchero: 40 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  3. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  4. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Nota
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.

Accessori per preparare questa ricetta

12 barattoli da 250 ml con coperchi
12 barattoli da 250 ml con coperchi
EUR 26.51
6 barattoli ermetici 500 g
6 barattoli ermetici 500 g
EUR 26.99
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby