Marzapane

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marzapane
bassa
+60 min
Circa 290 g di Marzapane

Ingredienti

  • 125 g (pelate) mandorle
  • 35 g albume (circa 1) uova
  • 125 g zucchero semolato
  • 1 fialetta aroma di mandorle

Il marzapane non è solo l’ingrediente con cui viene costruita la celebre casetta in cui finiscono Hansel e Gretel, ma una preparazione dolciaria originaria della Sicilia. Il Bimby ci consentirà di realizzare un composto perfetto, ma scopriamo insieme perché è così celebre e in che modi è usato. Il marzapane viene impiegato per guarnire alcune torte e preparare biscotti, cioccolatini e dolcetti vari. Il suo sapore delizioso è dovuto alla presenza delle mandorle e, una volta fatto, potrai tenerlo per un giorno circa nel frigorifero, avendo cura di avvolgerlo nella pellicola trasparente. È possibile anche congelarlo, in modo tale da averne sempre una piccola scorta a disposizione.

Anche chi non ama molto i dolci ha familiarità col termine di marzapane e, come abbiamo visto, questo prodotto dolciario è tra i protagonisti di una nota fiaba dei fratelli Grimm, ma come mai tanto successo?

Le origini del marzapane sono controverse, ma indubbiamente antiche; c’è chi sostiene che sia conosciuto fin dal Mille quando, in seguito alla forte presenza araba nel Mediterraneo e in Italia, si diffusero soprattutto nell’isola le abitudini culinarie mediorientali, basate su un massiccio uso di aromi e spezie e caratterizzate dalla presenza di pagnotte dolci. Tra queste c’era anche lui, il marzapane che, secondo alcuni, proverebbe da una contrazione della parola maw-thabàn, indicante una moneta in argento con cui si poteva acquistare una dose di impasto alle mandorle. Altri, invece, sostengono che derivi da un termine latino.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere le mandorle in congelatore per un'ora.
  2. Mettere nel boccale l'albume con 20 g di zucchero: 4 min. 80° vel. 2.
  3. Versare in una ciotolina e far raffreddare completamente.
  4. Mettere nel boccale le mandorle (ben fredde) e lo zucchero rimasto: 10 sec. vel. 10.
  5. Raccogliere sul fondo e ripetere: 10 sec. vel. 10.
  6. Raccogliere sul fondo e ripetere: 10 sec. vel. 10.
  7. Setacciare il composto per eliminare eventuali pezzetti d mandorle grossolani.
  8. Rimettere nel boccale il composto di mandorle e zucchero setacciato, l'albume ormai freddo e l'aroma: 30 sec. vel. 4.
  9. Versare il composto su una spianatoia e compattare a mano.
  10. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e trasferirla in frigorifero per un'ora prima di utilizzarla per preparare dolcetti o ricoprire torte a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby